Dove mangiare il miglior cous cous pantesco in Sicilia; ecco dove andare

0
997

Vuoi mangiare un ottimo cous cous in Sicilia, più precisamente a Pantelleria? Certo che si, oggi ti elenchiamo i migliori dell’isola.

foto Canva

Quando si parla di cous cous immaginiamo subito tutti quei Paesi stranieri perchè fa parte della tradizione culinaria araba. Ma ci sbagliamo perchè questo delizioso piatto ha una fortissima tradizione culinaria anche in Italia sopratutto in Sicilia e nell’Isola di Pantelleria. 

Leggi anche–> Porceddu allo spiedo; dove mangiare il migliore in Sardegna

Il cous cous alla pantesca sta nel mischiare la semola cotta con il pesce fresco, insaporendo il tutto con il brodo della zuppa. La sua lavorazione richiede una media difficoltà e non tutti riescono a farlo a regola d’arte.

Leggi anche–> Prepara questo fantastico secondi carne senza accendere i fornelli 

Ogg noi del team mezzokilo vogliamo consigliarvi una guida dove andare a mangiare il famoso cous cous alla pantesca, un piatto troppo buono. Ci teniamo a precisare che non faremo nessuna classifica, menzioneremo questi locali solo per esperienza personale.

Piccola guida dove mangiare il miglior cous cous alla pantesca nell’Isola di Pantelleria

  • Iniziamo subito con il ristorante La Risacca, in Via Don Alonzo Errera, 18, 91017 Pantelleria TP. Partiamo dalla vista del locale che è mozzafiato, personale gentilissimo che ti fa sentire subito a casa, qui troveremo i classici piatti dell’isola e il nostro fantastico cous cous alla pantesca.
  • Ora menzionamo un altro fantastico locale la Trattoria Runcune in via Roncone Pigna, 22, 91017 Pantelleria. Questa è la tipica trattoria gestita a conduzione famigliare, la passione che hanno l’ha trasmettono tutta nei loro piatti. Insomma qui troverete un cous cous alla pantesca veramente ottimo.
  • Ristorante Altamarea in Via Scauri Porto, 5, 91017 Pantelleria TP. Questa fantastica location è incastonata nella magnifica Isola di Pantelleria. La cucina tradizionale Pantesca  è veramente cool. oggi pietanza servita dal gentilissimo personale ricorda molto i sapori antichi e memorabili. La ricetta del cous cous pantesco è fatta come tradizione vuole, lunga lavorazione, tanto pesce fresco e tanto amore.
  • Concludiamo con il ristorante il Cappero situato in via Roma 33, Pantelleria. Se sei di passaggio in questa fantastica Isola, devi assolutamente fare una sosta in questo posto meraviglioso, dove vengono serviti piatti tipici d’eccellenza, porzioni abbondanti. Ottimo il servizio e ottimo il personale, anche loro ti faranno sentire veramente a casa.
foto da canva