Frittata senza uova: ricetta gustosa, veloce e leggera

0
940

Frittata senza uova: è possibile realizzare un piatto gustoso e irresistibile senza utilizzare appunto le uova, ma un altro ingrediente molto versatile.

La frittata senza uova è un piatto che comporta veramente pochissima fatica, perché cuoce da solo in forno. L’ingrediente “segreto” è la farina di ceci, che una volta cotta creerà una bella crosticina dorata deliziosa. La versione migliore è con le zucchine: vediamo come realizzarla.

Frittata senza uova: la versione con le zucchine

Gli ingredienti per realizzare la frittata senza uova:

– 3/4 zucchine di medie dimensioni
– 200 g di farina di ceci
– 600 g di acqua
– sale
– pepe
– curcuma (facoltativa)
– misto per soffritto (facoltativo).

Per prima cosa mettiamo un po’ d’olio in una padella con del misto per soffritto. Lasciamo rosolare e nel frattempo tagliamo le zucchine a rondelle. Mettiamole in padella con l’aggiunta di sale e mezzo bicchiere d’acqua e lasciamole cuocere fino a che saranno morbide.

Leggi anche –> Stanchi delle solite zucchine ripiene? Questa ricetta piacerà a tutta la famiglia

Successivamente prepariamo la frittata. In una ciotola capiente mettiamo la farina di ceci e aggiungiamo un po’ per volta l’acqua in modo che non si formino grumi, mescolando con una frusta. Quando otteniamo una bella pastella liscia, regoliamo di sale e se vogliamo possiamo aggiungere un cucchiaio di curcuma, che servirà solo a dare il colore giallo. A questo punto le zucchine saranno pronte: tuffiamole dentro alla pastella e mescoliamo.

Leggi anche –> Benedetta Rossi, l’incontro da paura durante la passeggiata nella natura

Versiamo poi il composto dentro una teglia foderata di carta forno e mettiamo la frittata senza uova in forno statico a 200 gradi già caldo per circa 35/40 minuti o fino a che non si sarà formata la crosticina. Potete accompagnare la frittata senza uova con un’insalata fresca.

frittata senza uova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here