Il caffè allunga la vita? La sconvolgente rivelazione che lascia tutti increduli

0
151

Ci hanno sempre detto che il caffè fa male alla salute, ma una sconvolgente rivelazione cambia le cose e vi convincerà a berne di più.

Dopo tanti anni passati a pensare di dover evitare il caffè per salvaguardare la nostra salute, eliminando la caffeina dalle nostre diete e regimi alimentari o bevendo discutibili caffè di cicoria senza zucchero, uno studio potrebbe cambiare completamente le cose e reintrodurre il consumo di questa deliziosa bevanda anche nelle diete dei più salutisti e attenti all’alimentazione.

Il caffè inoltre nel nostro paese non è soltanto una piccola pausa quotidiana che molti si concedono o un fine pasto per digerire, ma è cultura. L’espresso al bar è una tappa fissa nella vita e nella quotidianità di tantissimi italiani. Se fino a questo momento lo avete eliminato dalle vostre diete, dopo questo studio, forse vi ricrederete.

Caffè: berlo ogni giorno aiuta ad allungare la vita

Lo studio è molto recente e viene direttamente dalla Cina. Sono state studiate molte persone nel corso di sette anni per monitorare la loro salute e come questa sia correlata al consumo di caffè quotidianamente. Contro ogni aspettativa è stato riscontrato che consumare questa bevanda ogni giorno, naturalmente in quantità moderata, può allungare la vita notevolmente. Bere caffè allontana la possibilità di sviluppare tumori e altre malattie gravi e pericolose e di morire prematuramente.

Le sostanze contenute in questa bevanda sarebbero estremamente positive per il nostro organismo, anche perché attivano il metabolismo e migliorano l’umore, rendendoci più attivi e anche più felici! Ma lo studio cinese si riferisce non soltanto al caffè in generale, ma anche e persino a quello zuccherato! La vera novità sconvolgente, infatti, è che non serve sostanzialmente a niente costringersi a berlo senza zucchero e amaro, credendo che faccia meglio. Anche questa potrebbe essere una vera e propria bufala!

La verità è che un cucchiaino di zucchero nel nostro caffettino quotidiano non avrà ripercussioni sulla salute a lungo termine. Naturalmente non bisogna eccedere con il consumo di questa bevanda per non incorrere in rischi di infarto e ipertensione o malattie cardiovascolari gravi, data la natura estremamente energetica, ma anche di evitare di consumare troppo zucchero semolato per scongiurare l’arrivo di malattie come il diabete o l’obesità. Ma per quanto riguarda il caffè, potete arrivare anche a qualche tazzina al giorno, sempre secondo lo studio che viene dalla Cina e potreste allungarvi la vita di una consistente percentuale.