In viaggio con È sempre mezzogiorno attraverso le ricette tradizionali

0
579

Antonella Clerici accompagna gli italiani in un viaggio lungo tutto la Penisola grazie ai piatti preparati dagli chef di È sempre mezzogiorno.

La cucina è un viaggio che permette di scoprire i sapori e le tradizioni regionali grazie ai piatti che le caratterizzano. È tramite i loro piatti che i cuochi di È sempre mezzogiorno accompagnano gli italiani lungo un itinerario che permette di scoprire l’Italia attraverso le ricette proposte.

Leggi anche ->È sempre mezzogiorno, ricette gustose ma leggere per dopo le feste

Da Nord a Sud le ricette di È sempre mezzogiorno

Il viaggio di È sempre mezzogiorno parte dalla provincia di Bergamo, da dove ha origine la prima chef che accende i fornelli: Francesca Marsetti – da tempo al fianco di Antonella Clerici – propone la sua ricetta degli gnocchi ai porri e gorgonzola. Francesca Marsetti  è una cuoca con la passione per la cucina tradizionale che guarda con curiosità alle cucine di tutto il mondo. Da questa unione nasce la sua personale visione della cucina. Una passione che è nata nella macelleria del padre per poi essere coltivata e trasformata in professione che passa dalla formazione presso la scuola Alberghiera di San pellegrino Terme .

Ingredienti necessari:

  • per gli gnocchi: ½ kg di patate bollite, 150 g di farina 0, 1 uovo, noce moscata, sale;
  • per il condimento: 250 g di gorgonzola, 250 g di panna fresca, 1 porro, olio evo, sale e pepe;
  • per completare: ½ porro, 100 g di fecola, olio di semi.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, pancake dolci o salati? Scopri la ricetta di zia Cri

Dalla Lombardia ci spostiamo alla Campania per seguire Antonio Paolino e la sua ricetta di un dolce tipico delle tradizione napoletana: i mustaccioli napoletani. Si tratta di biscotti al cioccolato morbidi glassati che, secondo la storia campana, venivano donati agli ospiti prima che si congedassero.  Ingredienti:

  • per l’impasto: 500 g di farina, 150 g di farina di mandorle, 280 g di zucchero semolato, 50 g di cacao amaro, 50 ml di succo d’arancia, scorza di 1 arancia grattugiata, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, ammoniaca, 200 ml di acqua, sale;
  • per la glassa:225 g di cioccolato fondente al 72%, 225 g di cioccolato bianco, olio di semi di girasole;
  • per decorare: codette colorate.

biscotti al cioccolato