Cotto e mangiato: La ricetta che stupisce tutti, da fare in pochi minuti

0
544

I ceci sono dei legumi sempre buoni e versatili che si prestano a diverse preparazioni, ecco la ricetta delle polpette di Cotto e mangiato. 

ceci

In questo periodo di freddo invernale, dedicarsi alla preparazione di zuppe di legumi è un ottimo rimedio contro i brividi, ma se non siete amanti di brodi e brodini, le polpette di ceci proposte da Cotto è mangiato rappresentano una soluzione eccezionale, un’alternativa che vi permetterà di gustare un alimento ricco di proprietà nutritive.

Leggi anche -> Cotto e mangiato e i finti carciofi fritti preparati da Tessa, ecco la ricetta

La ricetta delle polpette di ceci di Cotto e mangiato

Le polpette di ceci preparate da Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e mangiato rappresentano un piatto veloce e gustoso da proporre come secondo. Un piatto vegetariano che non fa sentire la mancanza delle proteine animali ricco di sapore e di freschezza grazie alla presenza delle erbe che arricchisce il gusto.

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione delle polpette di ceci:

  • 350 g. di ceci;
  • scorza di limone;
  • 20 ml di latte;
  • formaggio grattuggiato;
  • pangrattato;

Ponete i ceci precedentemente sbollentati in un contenitore, aggiungete le erbe – Tessa Gelisio ha utilizzato la menta, il finocchietto, il prezzemolo e la cipollina fresca – e frullate. Per ammorbidire il composto aggiungete 20 ml di latte e un po’ di farina, condite con pepe e un pizzico di sale. Preparate le polpette e infornate a 180° per 15 minuti.
Le polpette di ceci sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano un piatto goloso anche per i vegetariani.
L’alta quantità di fibre dona ai ceci una proprietà diuretica, favorendo la regolarità dell’intestino. Oltre alle proteine e alle fibre, però, i ceci sono ricchi di vitamine appartenenti al gruppo B.
Che siate vegetariani o meno, se siete amanti dei legumi, del buon cibo e dei piatti golosi ma veloci non vi resta che mettervi ai fornelli e replicare la ricetta di Cotto e mangiato.

Leggi anche -> In cucina con Tessa per il giorno della Befana: ultima ricetta delle feste

ceci