L’impasto della pizza napoletana “senza impastare”, sta spopolando sul web

0
1301

Oggi 17 Gennaio si celebra la giornata mondiale della pizza, vogliamo condividere con voi l’impasto senza “impastare”.

Oggi è una festa grande, è la giornata mondiale della nostra amata pizza; un giorno davvero speciale per tutti glia amanti del food tradizionale. Quando si parla della pizza è musica per le nostre orecchie, ci trasmette positiva, allegria e condivisione.

foto da adobe

Organizzare un sabato sera a casa, davanti ad una bella pizza e un boccale di birra è felicità allo stato puro. Per questo oggi noi del team mezzokilo vogliamo condividere con voi l’impasto della pizza che sta spopolando sul web. Un impasto semplice dove non occorre impastare, basterà solamente usare un mestolo di legno. Se questa sera anche voi volete festeggiare la giornata mondiale della pizza, preparate l’impasto napoletano, ecco la ricetta step by step.

L’impasto della pizza napoletana che sta spopolando sul web

Leggi anche–> Festa mondiale della pizza; il 17 Gennaio giornata speciale, ecco tutte le curiosità

Ingredienti

  • 1 kg di farina 00
  • 750 ml di acqua temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra
  • 30 g di sale

Leggi anche–> Pizza con il Kiwi: cuoco svedese minacciato di morte dagli italiani

Preparazione 

Prendete una ciotola capiente e versate all’interno tutta la farina, aggiungete il sale, prendete un mestolo di legno e cominciate a mescolare per bene la farina con il sale. A questo punto mettete l’acqua in un contenitore e scioglie al suo interno il lievito di birra fresco, quando sarà completamente sciolto versate l’acqua poco per volta nella farina. Ora con il mestolo di legno cominciate a mescolare l’impasto dal basso verso l’alto, dovete cercare di prendere tutto il composto e prendere tutta la farina che rimane sl fondo della ciotola.

foto da adobe

Ora coprite con la pellicola ed un canovaccio e fate riposare per circa 30 minuto. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, vedrete che l’impasto avrà preso più elasticità, ora aggiungete un pò d’olio sulle mani e cominciate a fare le pieghe così; Mettete l’impasto su un piano da lavoro, ora prendete il lembo esterno e portatelo all’interno è più difficile a dirsi che a farsi, fate riposare 10 minuti e ripetere questo passaggio per altre due volte.

foto da adobe