Linguine all’astice; vi svelo la ricetta dello chef, ecco cosa aggiunge

Le linguine all’astice sono un primo piatto molto raffinato, da condividere in queste serate di festa. La ricetta è molto semplice e veloce.

foto da canva

L’astice è un crostaceo dal sapore delicato, appartiene alla famiglia Nephropidae. Il suo colore molto spesso è scuro con delle chiazze sul ventre. Oggi noi del team mezzokilo vogliamo condividere con voi questa ricetta, che ci è stata suggerita da uno chef di un noto ristorante romano di lusso.

Leggi anche–> Tutti a casa di Tessa Gelisio per il menù di Natale, Cotto e Mangiato

Gli ingredienti che useremo sono veramente pochi quindi usate materie prime di qualità. L’astice dovrà essere comprato rigorosamente in pescheria ancora vivo, quello surgelato non vi darà lo stesso risultato, i pomodorini solo pachino. L’ingrediente segreto che farà la differenza sarà il Brandy, lo aggiungeremo nel sugo di astice, ne basterà un bicchierino, questo tocco vi garantiamo che farà la differenza. Siete pronti?

Leggi anche–> Aragosta e Astice: vediamo le differenze e come si cucinano

Linguine all’astice con l’ingrediente segreto

Ingredienti 

  • 1 astice grande/ 2 piccoli
  • 3 foglie di alloro
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 400 g di linguine/spaghetti
  • 300 g di pomodori pachino
  • q.b olio evo
  • q.b sale
  • 1 scalogno
  • q.b prezzemolo (facoltativo)

Preparazione

Prendete due pentole capienti, una ci metterete l’acqua e il sale per la cottura delle linguine, nell’altro metterete lo scalogno tagliato a pezzetti e l’olio evo, fate soffriggere delicatamente, quando saranno trascorsi circa 10 minuti aggiungete, l’astice che avrete fatto a pezzi in precedenza, sfumate con il bicchierino di brandy aggiungete le foglie di alloro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Aggiungete i pomodori pachino e il sale, continuate la cottura per altri 15/20 minuti. Trascorso il tempo spengete il fuoco e fate insaporire, nel frattempo cuocete la pasta e toglietela un paio minuti prima della cottura indicata sulla confezione. Versate le linguine nel condimento e saltate per qualche minuto, servite calda.

astice cotto
(Canva photo)

169 thoughts on “Linguine all’astice; vi svelo la ricetta dello chef, ecco cosa aggiunge

  1. [url=https://stromectolbestprice.com/#]can you buy ivermectin over the counter[/url] where can i buy ivermectin tablets

  2. [url=https://medrxfast.com/#]pet meds without vet prescription canada[/url] cat antibiotics without pet prescription

  3. [url=https://medrxfast.com/#]prescription drugs canada buy online[/url] prescription drugs without doctor approval

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.