Benefici e poteri del miele: un alimento magico, come sfruttarlo al meglio

0
307

Il miele è un super alimento con tanti benefici e poteri magici! Ecco qualche consiglio utile per sfruttarlo al meglio.

La natura regala dona straordinari, se la sappiamo rispettare: il miele è sicuramente fra questi. Frutto del lavoro e dell’impollinazione delle api, questo prodotto dolcissimo e dal caratteristico colore dorato è un super alimento dalle proprietà benefiche incredibili, se usato nel giusto modo! Molto zuccherino e calorico ma molto più sano dello zucchero raffinato bianco o di altre tipologie di dolcificante chimico: ecco tutti i benefici del miele per la salute e come sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

Miele: come usarlo e perché fa così bene

Il miele è un prodotto di origine animale altamente calorico ma anche molto sano! Preferibile allo zucchero bianco, si deve tuttava fare attenzione a non eccedere nella quantità per trarne i giusti benefici: se, ad esempio, nel caffè mettereste un cucchiaino di zucchero, lo stesso dovrete fare con il miele.

Leggi anche–>Hai troppa frutta in frigorifero, non sprecarla: prepara gli spiedini di frutta

Ma il miele non è tutto uguale e di tipologie ce ne sono davvero tante: quello di castagno, per esempio, ha un indice glicemico particolarmente alto ma esistono anche quello di timo, particolarmente indicato in caso di infezioni respiratorie , di agrumi, che ha proprietà antispasmodiche e rilassanti, il miele di rosmarino, ottimo per le insufficienze epatiche e i disturbi al fegato in generale, e quello di tiglio, da usare in caso di insonnia. Naturalmente alimenti zuccherini come il miele sono sconsigliati se si soffre di patologie come il diabete mellito, ma in caso contrario gli effetti positivi sull’organismo sono davvero tanti.

Leggi anche–>Frittata senza uova: ricetta gustosa, veloce e leggera

Fa bene ai muscoli e aumenta la prestanza fisica, ottimo per il cuore e per il fegato per le azioni antiossidanti, ha proprietà diuretiche positive per i reni. Particolarmente indicato in caso di anemia e problemi alle ossa. Cosa state aspettando a sostituirlo allo zucchero?

miele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here