Il miglior panettone del mondo, chi sono i quattro vincitori

0
614

Successo importante a Roma per il “The Best Panettone of the World 2021” con 300 concorrenti: ecco i quattro vincitori della manifestazione

Panettone

Una manifestazione per assegnare i migliori panettoni del mondo. Trecento concorrenti a Roma per il “The Best Panettone of the World 2021” con quattro categorie da assegnare: classico, innovativo, decorato e gluten free. La giuria era formata  da 10 campioni del mondo di pasticceria con la premiazione finale a Palazzo Rospigliosi come svelato dall’edizione online de “Il Corriere” con il concorso organizzato da Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria). I vincitori sono stati Fabio Albanesi, per il classico, Flavia Garreffa per il decorato, Luca Porretto per l’innovativo e infine la Sacromonte Srl che ha realizzato il miglior panettone gluten Free.

Leggi anche –> Nutella Biscuits in monoporzione: la novità dalla Ferrero

Anche Roberto Lestani, presidente di giuria, ha svelato la sua soddisfazione: “Siamo felici dei risultati perché sicuri che questa competizione possa essere per molti il punto di partenza o la conferma di un percorso, ma soprattutto contenti di trasmettere nel mondo attraverso queste competizioni la nostra arte della pasticceria”.

Il miglior panettone del mondo, i dettagli dei vincitori

Per quanto riguarda la categoria ‘panettone classico’ il premio è andato a Fabio Albanesi, classe 1996, romano doc. Fin da piccolo si è avvicinato al mondo degli impasti aiutando la sua famiglia andando subito a lavorare. Ora svolge attività di consulenza ed ha due locali, uno a Fiano Romano, provincia di Roma, l’altro a Senigallia (AN). Dal luglio 2021 è responsabile del neonato settore panificazione della Fipgc.

Leggi anche –> Tiramisù castagne e brandy: una versione cosi non l’avete mai provata

Il premio per il ‘panettone lievitato’ è andato a Luca Porretto,  capo pasticcere e titolare della Pasticceria Beverara a Bologna, che ha preso ispirazione da tre impasti (cioccolato, alchermes e classico). Inoltre, per il miglior panettone decorato l’ha vinto Flavia Garreffa, cake designer perugina. Infine, ha trionfato anche il pasticcere Paolo Molinari, che ha ritirato il premio per Sacromonte srl.

panettone mondo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here