I migliori vini che costano meno di 15 euro: la lista completa

0
208

Per sorseggiare un buon vino non è sempre indispensabile spendere tanto: ecco la lista completa dei vini più economici

Terre-de-la-Custodia

Anche un vino molto economico può dare molte soddisfazioni: non è sempre indispensabile spendere tanto per assaggiare un buon bicchiere di vino. Tutto dipende da più fattori: dal gusto personale e poi anche dalla stagione in corso. Per esempio, vini invecchiati sono più adatti ad un pranzo leggero, mentre per un aperitivo è più utile una bollicina o un bianco fresco. E così i consigli di Altroconsumo possono essere molto utili per fare sempre bella figura senza spendere una fortuna. In primis, bisogna leggere su ogni etichetta visto che ci sono informazioni importanti: la Dop (Denominazione di origine protetta) è il marchio di tutela dell’Unione europea attribuito agli alimenti, mentre per i vini italiani senza denominazione c’è da indicare la categoria del prodotto vitivinicolo e la provenienza, obbligatoria.

Leggi anche –> Vini italiani (economici) migliori del 2021, la classifica del New York Times

Successivamente va indicato il volume della bottiglia (di circa 750 ml), il grado alcolico effettivo e l’annata. Infine, non va dimenticata l’indicazione dell’imbottigliatore, l’indicazione del lotto e di eventuali allergeni aggiunti, e infine l’indicazione della quantità di zucchero per i vini spumanti.

I migliori vini meno di 15 euro, le curiosità

Uno dei vini economici che ha riscosso più successo, come riportato anche da “IlCorriere.it” è il Terre de la Custodia, che ha ricevuto ben 87 punti. L’Umbria IGT Rosso Vocante è stato il migliore in assoluto, per quanto riguarda le bottiglie per il miglior rapporto qualità prezzo. Costa circa 5,69 euro ed è anche quello più economico in assoluto.  Successivamente troviamo la Donna Fugata, Sicilia DOC Anthìlia, che è considerato anche tra i migliori bianchi per Altroconsumo. A tavola è perfetto per accompagnare bruschette al pomodoro e basilico, con pasta ai frutti di mare e pesce azzurro. Il suo costo si aggira intorno ai 7,79 euro.

Leggi anche –> Gerry Scotti produttore di vini: la seconda incredibile carriera del conduttore

Successivamente voliamo in Molise con la cantina ‘Di Majo Norante’, che produce vino dal 1800. L’uva viene coltivata a pochi chilometri da Campobasso: il suo vino è molto denso, ricco e potente ed è perfetto a tavola per carni e cacciagione. Il suo prezzo si aggira intorno ai 10 euro.

Infine, voliamo in Calabria con il Cirò Classico DOC Segno Librandi Rosso calabrese. Viene preparato nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa, in provincia di Crotone. È un rosso leggero, molto fresco e di buon corpo. Il prezzo si aggira intorno ai 7,90 euro.

 

conti zucca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here