Vini italiani (economici) migliori del 2021, la classifica del New York Times

0
397

La classifica dei migliori vini italiani del 2021 a buon prezzo: la scelta di Eric Asimov, critico enogastronomico americano

Dolcetto d'Alba

Si può bere un buon vino anche senza spendere cifre altissime. E così il critico enogastronomico americano, Eric Asimov, ha stilato una classifica per il New York Times scegliendo i vini italiani migliori del 2021 ad un buon prezzo. Così al costo di 14 euro troviamo l’Odoardi Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015: lo stesso Asimov ha rivelato di essere affascinato dai vini calabresi con l’uva Gaglioppo, affumicata, tannica e un po’ selvaggia. Successivamente troviamo al costo di 11,80 euro il Feudo Montoni Sicilia Catarratto Masso 2018 con l’uva bianca che è la più coltivata in Sicilia, come svelato dal critico. Il consiglio è quello di abbinarlo a pesci delicati e crostacei. Andando avanti c’è la Fattoria San Lorenzo Marche Bianco di Gino 2019 con un prezzo di 10,90 euro con un vino ‘vivace, energico, salino e secco’.

Leggi anche –> Quanto costa mangiare a Villa Crespi dallo chef Cannavacciulo?

Proseguendo nella classifica troviamo al costo di 18,50 euro il Grosjean Vallée d’Aoste Torrette 2019. Asimov ha rivelato di essere sempre incuriosito dai vini della Valle d’Aosta amando particolarmente quelli di Grosjean, eccellente produttore biologico. Parliamo di un rosso vivace con una buona acidità.

Vini italiani (economici) migliori del 2021, tutte le curiosità

Troviamo successivamente anche il Cascina Fontana Dolcetto d’Alba 2019, che è stato indicato dal critico tra i vini italiani più sottovalutati. Subito dopo c’è l’Ampeleia Igt Toscano Rosso UnLitro, 2020 al costo di 12,50 euro. Asimov ha raccontato di amare particolarmente questo vino,  fragrante e aggraziato.

Leggi anche –> Al Bano ha scelto il suo erede, i figli senza parole: a chi va la sua tenuta 

Andando avanti troviamo il ColleStefano Verdicchio di Matelica Doc, 2020 al di sotto dei 10 euro: questo vino arriva da uve biologiche ed è molto energico, con acidità da colpo di frusta e sapori salini, minerali ed erbacei. Il suo consiglio è quello con pasti estivi, tipo al sugo di vongole veraci, al pesto o al pomodoro fresco. Infine, è stato il Villa Sant’Anna Chianti Colli Senesi Docg, 2017 al costo di 8,90 euro: caratteristico con sapori tipici di ciliegia, con acidità brillante. Il consiglio è quello di usarlo con carni rosse o pasta al pomodoro.

Grosjean vini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here