Mochi giapponesi al tè verde: come farli a casa

0
212

I mochi sono gustosi dolcetti giapponesi dalla consistenza gommosa: ecco come prepararli a casa, al tè verde.

Se avete mai mangiato in un ristorante giapponese vi sarà capitato di imbattervi in questi buonissimi dolcetti gommosi, i mochi stanno conoscendo un momento di fama e diffusione internazionale e sempre più persone imparano ad apprezzarli. Inizialmente la loro consistenza particolare potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma superata ogni barriera, sono davvero gustosissimi e creativi! Ecco come prepararli comodamente a casa vostra al gusto tè verde.

Ingredienti

200g di farina di riso
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
125ml di acqua tiepida
250g di fagioli bianchi
2 cucchiai di tè verde
100g di zucchero
1 cucchiaio di miele
farina di mais

Procedimento

mochi non sono altro che palline di farina di riso che possono essere farciti come più si desidera. Per prepararli dovrete innanzitutto mischiare la farina di riso, i due cucchiai di zucchero e il sale e amalgamarli per bene in una ciotola. Una volta mischiati, aggiungete piano piano l’acqua tiepida e proseguite nel mescolare il tutto. La consistenza dovrà essere non troppo liquida ma nemmeno troppo farinosa, in caso aggiungete acqua o farina all’occorrenza.

Leggi anche–>Vuoi un tiramisù perfetto? Ecco passo passo tutti gli errori da non fare

Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, coprite la ciotola con un panno umido per non far seccare e indurire l’impasto. Nel frattempo preparate il ripieno per i mochi al gusto tè verde, riscaldando i fagioli assieme al tè e al resto dello zucchero in un pentolino. I fagioli dovranno cuocere per circa 15 minuti e poco prima della fine del tempo di cotture, aggiungete il miele. Mentre i fagioli si raffreddano, riprendente l’impasto dei mochi e tagliatela in piccole porzioni.

Leggi anche–>Voglia di caffè fatto con la moka a regola d’arte? Ecco i consigli

Create dei dischetti di circa 10 cm con le mani, mettete i fagioli in una sac a poche e riempite i dischi chiudendoli in cima come un raviolo. Infornate  i vostri mochi posizionandoli su una teglia rivestita con carta da forno e mettendo la teglia in forno sopra ad un’altra teglia piena d’acqua, in questo modo si cuoceranno a vapore. Quando saranno diventati morbidi e gommosi, saranno pronti. Prima di servirli impanateli di farina di mais e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here