Mortadella artigianale: dove mangiare la migliore di Bologna

0
613

La mortadella è la regina degli affettati e quella Bolognese non la supera nessuno. Ecco come trovare la migliore in assoluto.

Un affettato più delizioso, soffice e saporito della mortadella è diffiicile da trovare e quella bolognese è davvero la regina assoluta. Mangiata così da sola, oppure in un panino, sulla pizza, nella pasta ripiena, insomma non c’è una pietanza che non sia arricchita da questo gustosissimo affettato. Quella IGP, autentica e la più buona, è quella realizzata con carne di maiale di alta qualità, mista con lardo, aromatizzata con le spezie e triturata molto finemente. A Bologna è facile trovarla, ma quanto è facile trovare la migliore? Ecco una breve guida semplice e veloce per andare a colpo sicuro e non sbagliare mai.

La migliore mortadella bolognese: come trovarla

Tra le salumerie e salsamenterie migliori di Bologna, sicuramente c’è Artigianquality in via Santo Stefano, dove Silvio Scapin produce una mortadella davvero irresistibile con ingredienti di altissima qualità. Imperdibile anche la Salumeria Simoni che produce salumi artigianali nel laboratorio macinati finissimi e con delizioso pepe in grani, insaccati secondo la tradiziolne bolognese a mano. Per un chilo di mortadella artigianale spenderete circa 14 euro.

Leggi anche–>Antonella Clerici, le sorprese in diretta tv: “Che gioia rivederli”

Per un modo un po’ diverso di gustare la mortadella, provate gli aperitivi con ottimo vino bianco e insaccati bolognesi di Mortadella Pigro, nel cuore della città, proprio su Piazza Maggiore. Potete sia acquistare prodotti di altissima qualtà oppure consumare in loco, con del buon spumante. Cercate un bel panino con salumi? Allora provate quello di Tamburini, una bottega storica della città molto frequentata dai turisti e anche dai locali. Anche qui, potete accompagnare tutto con un bel bicchiere di vino.

Leggi anche–>Mozzarella di bufala: dove mangiare la migliore di Caserta e dintorni

Se invece state cercando un posto per gustare pizza con mortadella e pistacchio, non perdete quella di Ranzani13, in via Camillo Ranzani 5/12, che a poco prezzo offre prodotti di altissima qualità e gusto, assolutamente da non dimenticare. Segnate anche Ristorante Da Nello, lo Zerocinquantello e La Traviata per ottimi piatti tipici bolognesi per un’esperienza culinaria in città a tutto tondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here