Muffin soffici al profumo di lavanda: ottimi per una sana colazione

0
1474

I muffin sono dei dolcetti monoporzione, soffici e golosi. Ottimi per una sana colazione, ci sono molto varianti, ci sono al cioccolato, ai lamponi, alla banana, insomma si possono aggiungere molti ingredienti a piacere.

ricetta muffin alla lavanda
(Canva photo)

Noi del team mezzokilo oggi però vogliamo farli con una pianta aromatica un pò insolita la lavanda. Fa strano vero? perché di solito la lavanda si usa negli armadi, specialmente nei cassetti della biancheria per dare un ottimo odore. Nel giardino vicino altre piante aromatiche regala un meraviglioso colore e profumo indistinguibile. La lavanda è un calmante nervino e antispasmodico molto usato nelle cause di vertigini, emicranie, per uso esterno vanta proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionati, insomma la lavanda è un ottimo toccasana per il benessere fisico. Ma la lavanda, in fiori o come essenza, trova largo impiego anche in cucina, può essere usata per aromatizzare pane e dolci, insaporire le carni bianche, e il pesce.

Leggi anche-> Muffin al cioccolato, torta della nonna

Preparazione muffin alla lavanda

Ingredienti

  • 2 cucchiai di fiori essiccati di lavanda
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 90 gr di zucchero
  • 200 gr di farina integrale

Versate il latte in un pentolino e aggiungete i fiori di lavanda essiccati,mettete il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate per qualche minuto i fiori in infusione. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina e il lievito per dolci. In un altro contenitore mescolate le uova, il burro il latte con i fiori di lavanda. Versate il composto liquido nella terrina con la farina e mescolate per bene con una frusta. Mettete dei pirottini negli stampini per muffin e versate in ciascuno un pò di impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti modalità forno statico. Trascorso il tempo i muffin alla lavanda saranno pronti per essere sfornati e gustati.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here