Pandolce genovese: dove comprare il migliore in Liguria

0
443

Il pandolce è una vera e propria tradizione in Liguria, soprattutto a Genova: ma come trovare il migliore? Ecco una semplice guida.

A Genova le tradizioni culinarie sono molteplici, tra le più amate e rispettate ce n’è una super natalizia: il pandolce! Questa particolare tipologia di dolce, che poco o niente ha a che vedere con il suo collega panettone, nasce e si diffonde in Liguria in due versioni: una più bassa e friabile e una più alta e morbida, entrambe deliziose! A Genova e nel resto della regione sono tantissimi i bari, i supermercati, le botteghe e i bistrot dove acquistare o assagiare questo buonissimo dolce, ma come fare per scegliere il migliore e andare a colpo sicuro? Ecco una breve e semplice guida.

Il miglior pandolce genovese da comprare in Liguria

Il luogo migliore per acquistare un bel pandolce artigianale è una delle tantissime pasticcerie presenti sul territorio ligure. Tra queste, impossibile non citare “Don’ Cola“, che offre anche tantissime varietà di dolci e diversi gusti di panettone (classico, con crema al pistacchio, ricoperto di glassa al cioccolato e così via). Fate un salto in via Cesarea 33rosso! Negozio storico nel cuore dei caruggi genovesi, poi, “Gastronomia De Micheli”, in via dei Macelli di Soziglia 54, offre una produzione artigianale di pandolce basso e alto davvero sorprendente, provare per credere!

Leggi anche–>Cosa si mangiava a Natale negli anni 80? Ecco il menù da ricordare e replicare

Assolutamente da provare e magari da acquistare per queste feste di Natale in arrivo, il pandolce della pasticceria e panetteria “Priano“, a Voltri, noto e amatissimo per la focaccia con farina di polenta in superficie, marchio di fabbrica della tradizione della bakery ma che ha anche vinto il premio di miglior pandolce genovese. Sul podio della stessa classifica troviamo due altre tappe fondamentali per l’acquisto di questo dolce profumato e buonissimo: “Battaglia” nel quartiere di Sestri Ponente e  “Sansebastiano” a Quinto.

Leggi anche–>Carlo Cracco, la vera passione non è il cibo: la confessione inaspettata

Se più che comprarlo, vi interessa assaggiarlo, non perdete il pandolce del “Ristorante Teresa” nel quartiere di Pegli: locale storico che da oltre cinquant’anni è amato dai genovesi e che offre dolci di alta qualità con ingredienti sempre freschi e genuini.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here