Pasta con stracchino e salsiccia, un primo piatto semplice e sfizioso

0
2886

Una ricetta semplice e veloce per una pasta al forno super gustosa con stracchino e salsiccia. Ecco come fare per prepararla.

La pasta al forno è sempre la pasta al forno ed è un primo piatto che mette sempre d’accordo tutti gli ospiti. Per una ricetta diversa dal solito ma semplice e tradizionale, la pasta al forno con stracchino e salsiccia è proprio quello che fa per voi. Se preferite, potete anche sostituire la salsiccia con lo speck o il bacon e lo stracchino con un altro formaggio a pasta molle di vostra gradimento. Il procedimento è davvero semplice: ecco come fare e che cosa aggiungere alla lista della spesa per preparare questa gustosissima ricetta.

Ingredienti

440gr pasta corta
150gr salsiccia
250gr stracchino
sale q.b.
olio extravergine q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Innanzitutto cuocete la pasta, facendola bollire normalmente per il periodo di tempo indicato sulla confezione. Mentre l’acqua per la pasta bolle, potete preparare il condimento a base di stracchino e salsiccia. in una ciotola capiente mettete lo stracchino, poi spellate le salsicce con un incisione laterale e mettetele assieme allo stracchino facendole a pezzetti. Salate e pepate come preferite e mescolate bene amalgamando il tutto e rompendo i tocchetti di salsiccia. Il tutto deve essere più omogeneo possibile. Mettete da parte il vostro condimento, riponendolo in frigorifero.

Leggi anche–>Grazie ai fondi del caffè: sarà possibile ottenere un ottimo concime naturale a costo zero

A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta: scolatela e mettetela in una pirofila da forno con un po’ d’olio extravergine d’oliva per non farla attaccare. Prendete il condimento di stracchino e salsiccia, mescolatelo nuovamente e adagiatelo sulla pasta con un cucchiaio cercando di non lasciare spazi vuoti. A questo punto accendente il forno a 180° con grill e posizionate la teglia al centro del forno, o in alto se volete che il formaggio crei una crosticina più consistente. Per cuocere la pasta ci vorranno circa 10 minuti, il tempo di far sciogliere lo stracchino e creare la crosticina.

Leggi anche–>Frittata senza uova: ricetta gustosa, veloce e leggera

Una volta sfornata la pasta al forno, servite ancora calda oppure raffreddata. Se non avete le salsicce o se preferite un’alternativa, potete utilizzare la pancetta, il bacon oppure lo speck e potete sostituire allo stracchino un formaggio a pasta molle simile che preferite, il risultato sarà lo stesso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here