Perché i supermercati non tengono le uova in frigorifero? La verità

0
94

Sono in molti a tenere le uova in frigorifero, ma perché nei supermercati e nei punti vendita non sono conservate così?

Se è vero che le nostre nonne e i nostri nonni contadini non conservavano le uova in frigorifero, è ormai scientificamente approvata la pericolosità di questa pratica. L’uovo va tenuto in frigorifero per diverse ragioni e molte hanno a che fare proprio con la nostra salute, che dovremmo salvaguardare il più possibile. Ma allora al consumatore sorge un dubbio, che è stato dissipato dall’account TikTok Mangiolocale.

Il dubbio in questione riguarda il fatto se è vero che l’uovo nelle nostre case è tenuto e conservato in frigorifero, perché allora nei supermercati sono vendute fuori dal frigo? Una motivazione c’è e la verità può essere davvero inaspettata.

Le uova fuori dal frigo: perché sono pericolose

L’uovo, come ricorda il video pubblicato su TikTok da Mangiolocale, è una cellula vivente e va trattata come tale. Gli utenti del social network del momento si fidano sempre molto dei consigli alimentari di Mangiolocale, un account che fa informazione riguardo il mondo del cibo e dell’alimentazione, sfatando miti e bufale e creando maggiore consapevolezza su quello che mettiamo nel nostro organismo.

Allora perché le uova vanno conservate in frigorifero? L’uovo è una cellula e va tenuto quindi in un luogo sufficientemente freddo, in modo da conservarne le qualità e le caratteristiche organolettiche che ci fanno bene. Non solo, c’è anche una questione di pericolosità per la nostra salute: l’uovo crudo è sempre a rischio salmonella, un batterio molto insidioso e pericoloso per il nostro apparato digerente che può nascondersi proprio in uova, carne o pesce cotti male o crudi. Temperature troppo alte potrebbero sviluppare virus e batteri molto pericolosi, assolutamente da evitare se le uova poi andranno consumate.

@mangialocale Rispondi a @lucajackbovolenta #danielepaci #mangialocale #uova #frigorifero #salmonella #alimentazione ♬ suono originale – MangiaLocale

Ma allora perché nei supermercati sono fuori dal frigo? La filiale delle uova, dal produttore al punto vendita prevede diversi passaggi e le temperature nel percorso dell’uovo verso gli scaffali dei supermarket devono essere mantenute standard. Questo perché uno sbalzo di temperatura potrebbe creare condensa ed è stato scientificamente provato che la presenza di condensa potrebbe aumentare il rischio di proliferazione di virus e batteri dannosi. Quindi i supermercati tengono l’uovo fuori dal frigo, in modo che non vi sia troppa differenza di temperatura con le tappe precedenti della sua filiale. Una volta acquistato, però, va assolutamente tenuto al fresco!