Perché mangiare cibo giallo fa bene alla salute: ecco tutti i segreti, scopri le proprietà

0
440

Il cibo giallo è più utile alla salute di quanto pensiate: ecco tutti i buoni motivi per preferire alimenti di questo colore.

Ci credereste se vi dicessi che il colore del cibo ha molto a che fare con le sue proprietà nutritive e i benefici per la salute e l’organismo? Ecco tutti i buoni motivi per preferire i cibi gialli, a quelli di altri colori.

Da sempre ci hanno insegnato ad avere una dieta bilanciata e soprattutto colorata, con più varietà possibile di frutta e di verdura accuratamente di colori diversi, dato che la Natura ci regala alimenti coloratissimi e ricchi di sostanze nutritive e benefici per la salute. I diversi colori degli alimenti hanno molto a che fare con le loro caratteristiche e le loro proprietà benefiche. Perché allora non conoscere qualcosa di più sul colore giallo? Questa nuance calda e vitale è associata a tutta una serie di cibi che dovremmo tutti consumare un po’ di più.

Tutto il cibo giallo che dovremmo consumare di più 

I cibi in tutte le tonalità di giallo sono davvero un toccasana per la salute: dal giallo acceso, al tenue, al canarino, dovremmo tutti fare più attenzione nell’includere cibi di questo colore nella nostra dieta sana e bilanciata. Innanzitutto le banane, ricche di potassio, contrastano la ritenzione idrica, poi il limone e il mango, che hanno due gusti agli antipodi ma proprietà simili, sono ricchi di Vitamina C, dunque molto buoni per l’organismo. Il dente di leone aiuta lo stomaco e la salute intestinale, ma anche il limone, lo zafferano e tantissimi altri.

foto da canva

Leggi anche–>Dove mangiare il miglior carciofo alla giudia a Roma, scopri i nomi

In generale, gli alimenti di questo colore hanno proprietà benefiche per l’intestino, lo stomaco e l’apparato digerente in generale, essendo ricchi di carotenoidi e antiossidanti. Inoltre, proprio questi ultimi sono molto utili nel tenere lontani i tumori e le malattie che colpiscono il sistema immunitario. Ne giovano anche denti, capelli e ossa e anche la pelle, che produrrà più collagene e invecchierà più lentamente.

Leggi anche–>La rivelazione di Michelle Hunziker; tutti i suoi segreti per mantenersi in forma

Non meno importante, poi, gli aliementi gialli migliorano l’umore e la salute mentale, facendo da istantaneo booster per l’umore, proprio come il colore giallo nella cromoterapia, che considera gli aspetti psicologici ed emotivi legati ai colori e dove il giallo ha effetti molto positivi sulla mente. Vi servono altri motivi per passare subito al giallo? Inserite alcuni di questi elementi, con moderazione, nella vostra dieta e non ve ne pentirete!