Poke di quinoa senza glutine: un alternativa al solito riso

0
846

Tutte le proprietà della frutta abbinate alla quinoa ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Scopriamola meglio.

ricetta insalata di quinoa
(Canva photo)

Vi aspetta una serata tra amici ma non avete tempo e idee su cosa preparare? Noi del team mezzokilo vi consigliamo un piatto unico, fresco e ricco, ideale da preparare in queste giornate calde, dove cerchiamo sempre qualcosa di fresco senza accendere i fornelli. Create il vostro Poke! Per chi non lo conoscesse già, è una preparazione che va molto di moda ed è molto gradita da tutti. Se si vuole gustare furi casa troviamo molti Poke house, dove gusterete in compagnia questo ottimi piatti unici.

Leggi anche–> Cos’è il poke: il food del momento delle Hawaii con furore

Oggi però vogliamo darvi un alternativa al solito riso che è l’ ingrediente base. Vogliamo sostituire questo cereale con la quinoa che è una fonte di proteine complete, mentre il riso è una fonte di proteine incomplete. Inoltre la quinoa contiene una bassa quantità di carboidrati ed è una buona fonte di una dieta a basso contenuto di carboidrati, mentre il riso è una fonte primaria di carboidrati puliti.

Leggi anche–> Non buttare via le foglie del limone; lo sapevi che si possono usare in cucina

Poke di quinoa con frutta fresca per 4 persone

Ingredienti

  • 200 gr di quinoa
  • 1 avocado/mango
  • 1 mela golden/mela smith
  • q.b spinacino/insalata
  • q.b semi di sesamo/semi di zucca
  • q.b mandorle/noci
  • q.b salsa di soia

Preparazione

Per prima cosa lavate la quinoa sotto l’acqua corrente, in un tegame portate a ebollizione in acqua salata, la cottura dipenderà dal tempo riportato sulla confezione, quando sarà pronta sgranatela in una ciotola con una forchetta in modo tale da evitare dei grumi fastidiosi. Lavate e tagliate l’avocado a fette, la mela andrà tagliata con tutta la buccia e lo spinacino andrà lasciato a foglie intere. Ora componete il vostro poke; nella ciotola mettete le foglie di spinacino, aggiungete la quinoa, le fette di mela e l’avocado, le mandorle andranno messe intere e infine i semi di sesamo. Condite il tutto con la salsa di soia.

ricetta quinoa
(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here