Polpette di lenticchie con solo tre ingredienti: facili, sane e gustose

0
609

Polpette di lenticchie: mangiare i legumi è molto importante per un’alimentazione sana e bilanciata, per questo è fondamentale trovare dei modi “alternativi” per inserirli nel menù settimanale.

lenticchie

Uno dei modi più semplici sono appunto le polpette, che possono essere semplici o arricchite con degli ingredienti che danno loro più “sprint”. La ricetta che vi proponiamo oggi è veramente facilissima, ma il risultato è garantito sia in termini du gusto sia in termini di apporto nutritivo. Inoltre è un modo molto valido per proporre la lenticchia anche ai bambini che di solito non amano questo tipo d’alimento. Fatto sotto forma di polpetta è senza dubbio più appetibile anche per i più piccoli.

Leggi anche –> Muffin soffici al profumo di lavanda: ottimi per una sana colazione

Polpette di lenticchie: l’idea originale per far felice tutta la famiglia

Ingredienti:

– una confezione di lenticchie cotte
– 3 pomodori secchi
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– pangrattato
– 1 uovo (da omettere se volete una versione vegan)

Preparazione:

Mettete in frullatore le lenticchie e azionatelo fino a che non saranno diventate crema; successivamente aggiungete i pomodori secchi e la salsa di soia. Assaggiate e eventualmente regolate di sale, ma fate attenzione perché la salsa di soia è già saporita di suo.

Leggi anche –> Masterchef Italia 2021, anticipazioni e spoiler della nuova stagione

Travasate il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo e il pangrattato, quanto basta per ottenere una consistenza soda e poco appiccicosa. Formate tante polpette e schiacciatele un pochino con la mano, in modo che siano un po’ più simili a dei piccoli hamburger. Mettetele su una placca foderata con la carta forno. Aggiungete in filo d’olio per la croccantezza e infornate a forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here