Vuoi scongelare la carne in modo corretto? Mi raccomando evita questi errori

0
262

Quando proviamo a scongelare qualcosa, di solito commettiamo errori che potremmo evitare. Ora vediamo insieme cosa bisogna fare.

foto da Canva

Prima di illustrarvi nel dettaglio come scongelare correttamente la carne, vediamo qual è il metodo giusto per conservarla in freezer. Dopo aver acquistato la carne fresca, è opportuna dividerla in mini pozioni per consentire un congelamento veloce e omogeneo e contemporaneamente favorire lo scongelamento.

Leggi anche–> Chiara Ferragni, il pranzo speciale fa impazzire i fan

La carne può essere conservata in freezer per diverso tempo, ma senza esagerare è sempre consigliabile consumarla entro 4-5 mesi. Se si va oltre si rischia di mangiare un prodotto scadente.

Leggi anche–> Lutto al MacDonald, morta ideatrice del famoso happy meal

Consigliamo sempre di apporre un’etichetta con la data di congelamento, in questo modo sarete sicuri di aver rispettato i tempi per la conservazione in freezer.

Ecco cosa fare e cosa non fare per scongelare la carne

  • La prima regola per scongelare la carne nel modo corretto è opportuno spostare il prodotto dal freezer al frigo, un metodo sicuramente più lungo, ma che vi consente di mantenere inalterate le qualità dell’alimento e allo stesso tempo evitare la proliferazione di batteri.
  • Molte di noi, per velocizzare lo scongelamento della carne la lasciano fuori dal frigo, a temperatura ambiente, ma questo procedimento potrebbe non soltanto provocare la proliferazione dei batteri e di muffe, ma anche alterare il sapore e la consistenza.
  • Scongelare la carne nell’ acqua crea le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri, quindi qualsiasi tipo di carne posta in acqua calda diventerà un terreno di coltura ideale per i batteri. Se proprio dovete, mettete la carne in acqua a temperatura fredda, assicurandovi di cambiare l’acqua circa ogni mezz’ora, fino a quando il pezzo di carne non si sarà scongelato.
  • Quando la scongelate in frigorifero, cosa che resta l’opzione più salutare, mettete sempre la carne sul ripiano inferiore. Se utilizzate il ripiano più alto, i succhi della carne potrebbero gocciolare e contaminare ciò che si trova sotto. Quindi, fate attenzione e mettete la vostra carne sul ripiano inferiore.
foto da Canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here