Quattro ristoranti, il gesto estremo del ristoratore dopo la puntata: “Costretto a farlo”

Dopo la partecipazione a Quattro ristoranti, un ristoratore ex concorrente è stato costretto a prendere una decisione estrema per colpa dell’esposizione mediatica.

4 Ristoranti è il noto programma condotto da Alessandro Borghese. Il format è ormai noto: quattro ristoratori si sfidano e si giudicano a vicenda dopo avere analizzato quattro categorie fondamentali. Il voto finale dello chef è decisivo nel decretare il vincitore.
La produzione del programma impone regole molto ferree e nel caso in cui i partecipanti dovessero disobbedire anche solo a una di queste, il ristoratore viene squalificato.

ristoratore

Quattro ristoranti è giunto alla sua ottava stagione riscuotendo sempre maggiore successo. Questo può rappresentare un’arma a doppio taglio per i partecipanti che decidono di mostrarsi al grande pubblico. Viene da chiedersi se la trasmissione rappresenti un’ottima vetrina o un suicidio mediatico? Tutto dipende dalle capacità dei ristoratori e dai giudizi degli sfidanti, non sempre molto diplomatici. Il rischio è un vero e proprio collasso dell’attività.

Quattro ristoranti e il gesto estremo del ristoratore

Quando un ristoratore decide di partecipare a un programma televisivo si assume le conseguenze di ciò che accadrà dopo l’esposizione mediatica. Le conseguenze sono ben più grandi quando si tratta di programmi di grande successo come 4 Ristoranti, condotto da Alessandro Borghese. Se da un lato la televisione può offrire un’occasione da non farsi sfuggire, un esordio che apre le porte del successo, dall’altro lato può dimostrarsi un’esperienza deleteria. Gli aspetti da valutare sono sempre molti, primo fra tutti il giudizio degli avversari. Trattandosi di una competizione con un montepremi non è detto gli avversari siano sportivi e le critiche pubbliche potrebbero fare desistere i futuri clienti dal prenotare. Non sono mancati i casi in cui alcuni imprenditori si sono ritrovati ad abbassare la saracinesca a causa, a loro dire, delle dure critiche ricevute.

Uno degli aneddoti più sconvolgenti, conseguenza della partecipazione a 4 Ristoranti, è quello che riguarda Marcantonio Michele Sagramosa, chef del locale “Cedrare di Illasi. Marcatonio partecipò alla puntata del 2 gennaio quando a scontrarsi erano quattro imprenditore del veronese; l’obiettivo della puntata era trovare la migliore dimora storica della Valpolicella allargata. Alla fine della puntata Alessandro Borghese premiò Marcantonio e il suo Cedrare di Illasi, ma da allora tutto è cambiato. In un’intervista lo chef ha raccontato che dopo la trasmissione le richieste di prenotazioni sono aumentate a dismisura trovandosi costretto a rifiutare di accogliere centinaia di persone, nuovi e vecchi clienti. Per il Cedrare di Illesi 4 Ristoranti ha rappresentato la svolta.

Impostazioni privacy