Rischio contaminazione chimica: preparato per dolci ritirato dal mercato

0
322

Un preparato per dolci in polvere è stato ritirato dal mercato, per volere del Ministero della Salute per possibile rischio chimico.

Ancora una volta il Ministero della Salute è intervenuto per la salvaguardia della salute e la sicurezza dei cittadini, ritirando un lotto di prodotto dagli scaffali dei supermercati perché contaminato da sostanze potenzialmente pericolose per i consumatori. Si tratta di un preparato per dolci in polvere che potrebbe contenere tracce di ossido di etilene, molto pericoloso per la salute. Come sempre in questi casi, chi avesse già acquistato il prodotto è pregato di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita in cui è stato reperito.

Preparato per dolci ritirato per ossido di etilene

Si tratta di un preparato in polvere per muffin, commercializzato da Molino Merano Srl e venduto in diversi supermercati in Italia. Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dagli scaffali perché il lotto è contaminato da ossido di etilene, una sostanza utilizzata per la conservazione di motli prodotti ma che in quantità superiori al consentito, è altamente nociva per la salute dei consumatori. Il comunicato del Governo recita: “La miscela contiene un lotto di farina di semi di carrube oggetto di allerta sanitaria perché contaminato da ossido di etilene.”

Leggi anche–>Giorgio Locatelli, quanto costa una cena nella sua Locanda: prezzi e menù

Non consumare il prodotto” – recita il comunicato – “e riportare la confezione al negozio dove è stata acquistata”. 00095312 è il numero del lotto contaminato e, quindi, ritirato dal mercato per volere del Ministero della Salute. Non è la prima volta che viene ritirato un prodotto per contaminazione con ossido di etilene o ossido di metilene e negli ultimi tempi i casi sono stati sempre più frequenti: questa sostanza, incolore e inodore, può essere molto tossica se consumata in quantità superiori a quanto stabilito da normative.

Leggi anche–>Friggitrice ad aria, come funziona? Tutti i benefici, i costi e i vantaggi

Questo gas ha scatenato una vera e propria allerta in tutto il territorio europeo, in cui sono stati tantissimi i prodotti ritirati proprio a causa della contaminazione con l’ossido di etilene o metilene. L’importante è fare attenzione a ciò che si compra!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here