Risolatte, la ricetta facile per una colazione golosa

0
336

Risolatte: una ricetta super facile e golosa che può servire sia per una colazione sana sia per un dolce fine pasto. In ogni caso si tratta di un confort food che riempirà la casa di profumo di buono.

Risoelatte-1

Il risolatte è una delle ricette più semplici e al tempo stesso più goderecce che ci siano. Può essere cucinata nelle prime giornate di autunno, quando l’atmosfera assume il colore aranciato dell’autunno, trasformando il paesaggio in un incendio di colori romantici. Il risolatte può essere servito la mattina presto, quando i ritmi sono ancora lenti e si ha bisogno di una ricarica per iniziare la giornata, oppure a fine pasto, come dolce profumato e speziato.

Leggi anche: Muffin soffici al profumo di lavanda: ottimi per una sana colazione

Gli ingredienti per prepararlo sono, come tutte le cose più buone, davvero semplici: latte, riso, zucchero. Poi, una volta cotto, si può arricchire con delle spezie – come la cannella – o con del cacao.

Risolatte: come realizzarlo in poche semplici mosse

Per realizzare la ricetta del risolatte per 4 persone dovete procurarvi:

1 litro di latte intero o parzialmente scremato
– 300 g di riso carnaroli
– 80 g di zucchero 

Tutto molto semplice vero? Mettiamo il riso in una pentola capiente e aggiungiamo il litro di latte; cominciamo a mescolare e aggiungiamo lo zucchero. Continuiamo a mescolare finché il riso non avrà assorbito il latte, donandogli una consistenza cremosa. A questo punto è importante servire subito il risolatte, in modo che non si raffreddi.

Leggi anche: Il pancake del benessere versione 2.0, ecco l’ingrediente segreto

Si può spolverizzare con della cannella oppure con del cacao amaro. Per una versione ancora più golosa, possiamo aggiungere un quadratino di cioccolato fondente, che sciogliendosi lo renderà ancor più buono. E ancora: per una versione al cioccolato, basterà aggiungere in cottura 50 g di cacao amaro. Buonissimo!

risolatte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here