Seitan fatto in casa: la ricetta più semplice e veloce

0
376

Come ottenere un seitan morbido e gustoso con poche e semplici mosse: la ricetta più semplice che troverete.

Che voi seguiate una dieta vegetariana, vegana o semplicemente vogliate conoscere nuovi sapori e nuove consistenze, questa ricetta semplicissima è proprio quello per che fa per voi. Il seitan fatto in casa è l’alternativa genuina e super gustosa a quello classico, acquistato al supermercato e non solo risparmierete soldi ma otterrete anche un risultato davvero sorprendente e soddisfacente. Ecco tutto quello che dovete sapere per preparare un seitan buonissimo comodamente a casa vostra, nella vostra cucina.

Ingredienti

500gr farina di Manitoba
260gr di acqua tiepida
1 carota
1 costa di sedano
1\2 cipolla
1l acqua
2 pezzettini di zenzero fresco
1 pezzetto di alga
1 cucchiaino di erbe
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
6 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio
alga kombu

Procedimento

Innanzitutto preparate il brodo tagliando le verdure e mettendole a bollire insieme alle alghe, il curry e l’aglio e aggiungete sale e salsa di soia a fine cottura. Nel frattempo mettete la farina di manitoba in una ciotola con acqua tiepida aggiungendo acqua a poco a poco fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile che servirà a creare un vostro panetto simile a quello di una pizza.

Leggi anche–>Benedetta Parodi, la prima volta che non ti aspetti

Impastate su un ripiano per circa 15 minuti fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare  per circa un’oretta. Trascorsa l’ora, iniziate con i lavaggi del vostro panetto in una ciotola con acqua fredda fino a quando l’acqua non sarò diventata biancastra. Ripetete con acqua calda lo stesso passaggio di lavaggio del panetto.

Leggi anche–>Aggiungi questo frutto esotico nella tartare di pesce; una vera specialità

Alternate due o tre lavaggi con acqua calda e fredda e poi date la forma al seitan, creando una sorta di arrostino. Immergete il panetto nel brodo e fatelo bollire per circa 50 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here