Vuoi risparmiare tanti soldi a fine mese? Fai la spesa intelligente, ecco tutti i consigli utili

Fare la lista della spesa può portare numerosi vantaggi durante il mese: ecco i consigli più importanti da tenere a mente

Una spesa intelligente per non farsi trovare impreparati durante le settimane: tutto va curato nel minimo dettaglio senza girovagare a vuoto nei corridoi del supermercato.

spesa carrello

Spesso non si bada al dettaglio importante: anche quando si fa la spesa, è utile avere già la lista preparata per risparmiare tanti soldi avendo così a mente tutto scritto. C’è ancora chi non approccia in questo modo preferendo girare così tra i corridoi del supermercato alla ricerca del prdotto. Questa dinamica accade, quasi sempre, con i single che non sono molto accurati nella preparazione della lista della spesa pensando così al momento cosa prendere.

Leggi anche –> Dove mangiare il miglior fegato alla veneziana; ecco i ristoranti di Venezia

La lista della spesa va fatta in maniera ordinata e molto completa: questo modus operandi sarà utile sia per risparmiare tempo e sia sarà importante per risparmiare tanti soldi senza spese doppie e con scadenza vicina.

Spesa intelligente, come stilare la lista della spesa

spesa calcolo

Tutto parte logicamente dall’ordine anche in casa tra i tutti scaffali in cucina: questo  ci permette di capire subito se manca o meno un prodotto o altrimenti sarà più difficile capire cosa comprare. In aggiunta, è importante anche avere una piccola lavagnetta per scriverci ogni tanto i prodotti che stanno per ultimare per ricordarsi della situazione in casa. Se non vi piace annotare il tutto con carta e penna, sul web ci sono tanti siti con le liste già predefinite,  soltanto da stampare in maniera tale da condividerle con la famiglia. Ormai con lo smartphone è possibile gestire tutto con un semplice clic ovunque tu sia.

Inizialmente vanno segnati tutti beni di prima necessità, come acqua e detersivi. Inoltre, i volantini con le promozione vanno conservati per poi andarli a consultare velocemente. Sarà importante programmare i pasti della settimana o, perché no, quelli del mesi, in maniera tale da conoscere con specificità ogni prodotto da comprare per evitare che finisca presto. Se conosciamo il supermercato di fiducia, la lista potrebbe partire con i primi scaffali che incontrerai per evitare di fare giri a vuoto nel supermercato nei vari reparti.

Leggi anche –> Fettuccine Alfredo Day, il piatto romano che si festeggia anche negli Usa: ecco quando

L’altro consiglio è quello di non farla mai quando non hai mangiato perché potrebbe finire che comprerai prodotti che desideri, ma che non saranno così utile per la tua spesa finale.

Ecco come risparmiare tanti soldi a fine mese

Per risparmiare sulla spesa è utile programmarla con acquisti ridotti, ma sempre più frequenti. Facendo la spesa mensile può capitare anche di trovare poi prodotti scaduti nello scaffale. In questo caso è fondamentale comprare soprattutto il cibo  di stagione, ma bisogna vedere lo stato di maturazione  di frutta o verdura, per esempio. Tutto dev’essere curato nel minimo dettaglio controllando l’etichetta della scadenza, distinguendo tra ‘da consumarsi preferibilmente entro’ e il ‘da consumarsi entro’.

Così è possibile risparmiare tanto anche facendo la spesa, non solo per quanto riguarda viaggi o vari. Inoltre, è consigliato andare in solitaria per non spendere soldi in più quando si è in compagnia, per esempio, con il coinquilino. Sui siti internet, inoltre, è possibile anche imbattersi in numerosi sconti che arrivano direttamente dalle marche.

Leggi anche –> Antonella Clerici, l’attacco in diretta: piangono tutti per le sue parole commoventi

C’è bisogno di organizzazione e preparazione: è utile anche acquistare in vari supermercati dove ci sono sconti e promozioni in modo tale da cercare il prodotto migliore al prezzo minore. Tramite i volantini è possibile scoprire proprio questo con il cibo più conveniente da comprare.

Per fare una maxispesa ogni mese, è importante anche avere a casa spazi grandi per mettere tutte le provviste. Inoltre, per completare la lista nel miglior modo possibile è utile anche prendere nota dei vari impegni del mese così si avrà a disposizione prodotti da usare nell’arco delle varie settimane.

spesa risparmi