Stasera in tv Linea Verde Radici su RaiUno: anticipazioni e ospiti

0
199

Nuovo appuntamento con lo speciale di Linea Verde Radici, che andrà in onda mercoledì 1° settembre: ecco le curiosità

Linea verde radici

Nuovo appuntamento con lo speciale “Linea Verde Radici. Storie dalla terra” in onda mercoledì 1° settembre su Rai1 alle 21,25. Così Federico Quaranta farà il proprio viaggio attraversando la Sicilia, dai crateri dell’Etna alle isole Egadi. Durante il suo tragitto incontrerà tante persone, in particolar modo i pescatori, che racconteranno il proprio legame con l’Isola. Successivamente incontrerà anche Roy Paci, a Moses Concas, Tinturia, Afio Antico, che avranno come teatro templi greci, uliveti e piantagioni di fichi d’India. L’obiettivo è quello di scoprire le radici della civiltà mediterranea, sia per il profilo storico, culturale  e scientifico.

Leggi anche –> Mara Venier, infuriata dopo le accuse: “Grassa? Mi fanno pena”

Stasera in tv Linea Verde Radici, le curiosità

Il viaggio partirà dalla cima dell’Etna e un vulcanologo racconterà l’origine dell’Etna e dai faraglioni di Aci Trezza, che sono legati al mito di Ulisse e alla leggenda di Polifemo e che sono eruzioni primordiali emerse dal mare. La Sicilia è anche terra di lavoro e fatica con le miniere del sale di Petralia Soprana, una cattedrale bianca nascosta nelle viscere della montagna.

Leggi anche –> Jennifer Lopez, tutti i segreti della sua perfetta forma fisica a 52 anni

Il viaggio di Federico toccherà anche i miti, che rivivono nei reperti archeologici della valle del Platani: il misterioso castello di Mussumeli, la necropoli di Sant’Angelo Muxaro, le Grotte della Gurfa e l’incanto dei templi di Selinunte. Inoltre, uno delle più celebri è la Valle del Belice, dove a causa di un terremoto furono rasi al suolo molti paesi di montagna. Alla fine il lungo percorso avrà fine a Marettimo, la più lontana delle isole Egadi dove il Mediterraneo esprime al massimo personalità e bellezza. Appuntamento da non perdere mercoledì 1° settembre in prima serata su Rai1.

linea verde radici rai

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here