Tessa Gelisio propone una fantastica ricetta per due persone con meno di 10 euro

0
453

I piatti tradizionali piacciono sempre a tutti e non tramontano mai, per questo oggi Tessa Gelisio ha cucinato un evergreen goloso e irresistibile.

Tessa Gelisio torna puntuale tra le mura della sua cucina per preparare ancora una volta un pitto tradizionale, un risotto. Per condire il suo risotto, il volto di Cotto e mangiato ha utilizzato un ingrediente a lei molto caro.

Tessa

Per riprodurre a casa vostra il piatto cucinato da Tessa Gelisio vi serviranno pochi ma buoni ingredienti e circa venticinque minuti. Anche il costo della ricetta non è elevato, 6,7 euro per portare a tavola la ricetta per due persone.

Tessa Gelisio e il risotto di Cotto e mangiato

Il piatto cucinato da Tessa Gelisio durante la puntata di Cotto e mangiato è un risotto a base di carciofi e taleggio, tradizionale ed evergreen. Per realizzare il risotto per due persone vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • mezza cipolla (più o meno);
  • 2 carciofi;
  • 160 g di riso carnaroli;
  • 100 grammi di taleggio:
  • formaggio grattugiato e vino bianco.

Tessa Gelisio comincia la preparazione della ricetta dalla mezza cipolla: tagliatela a pezzettini adatti per un soffritto. Passatela in padella e quando si sarà appassita potete aggiungere i carciofi tagliati a listarelle sottili, portate avanti la cottura e aggiungente e 160 grammi di riso. Dopo avere tostato per bene i chicchi, aggiungete il vino sfumando il riso con una fiamma molto potente. Abbassate la potenza del fuoco e ultimate la cottura ricoprendo il riso con del brodo vegetale.

Leggi anche -> Bruno Barbieri svela anticipazioni e novità sulla nuova stagione di “4 Hotel”

Lasciate che i chicchi si insaporiscano e bagnate con del brodo vegetale precedentemente preparato. Quando il risotto sarà pronto mantecate con i cento grammi di taleggio e, solo se necessario, aggiungete del brodo. Ultimate la mantecatura con del formaggio grattugiato e il risotto è pronto, cotto e mangiato.
Il procedimento eseguito da Tessa Gelisio può essere preso come esempio per creare un risotto perfetto: tostatura dei chicchi, sfumare col vino e la mantecatura finale sono le tre azioni fondamentali per raggiungere un risultato perfetto.

Tessa

Leggi anche -> Miele a cinquemila euro al chilo: i 10 alimenti più costosi del mondo

Per seguire Tessa Gelisio nella preparazione di una nuova ricetta bisogna sintonizzarsi tutti i giorni alle 12,50 su Italia 1 quando viene trasmessa la rubrica gastronomia di Studio Aperto, Cotto e mangiato. Le ricette preparate durante le puntate vengono anche raccolte all’interno della rivista Cotto e mangiato in edicola ogni mese.

Tessa