Torta magica, la ricetta più semplice per un dolce sorprendente

0
1948

La torta magica è un dolce davvero fuori dal comune, che vi lascerà a bocca aperta proprio per questa sua caratteristica “magica”….

Ci sono ricette talmente particolari che, per un motivo o l’altro, diventano virali e conquistano davvero tutti. La torta magica è sicuramente tra questi: buona, super gustosa e anche più semplice da preparare di quanto possa sembrare. Ma da cosa deriva il nome? La “magia” sta nel triplo strato che si crea da solo in cottura! Pochissimi ingredienti per un risultato davvero pazzesco: ecco la ricetta originale, semplice e veloce!

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

500ml latte intero caldo
126gr burro fuso
cucchiaio vaniglia
uova
150gr zucchero
115gr farina
cucchiaio acqua fredda
cucchiaio succo di limone
pizzico di sale
zucchero a velo q.b

Procedimento

Innanzitutto fate sciogliere il burro a bagnomaria finché non sarà completamente fuso, per poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola in cui aggiungerete lo zucchero, a temperatura ambiente. Se avete le fruste elettriche, montate il tutto finché non sarà leggero e spumoso, in alternativa fate a mano, facendo attenzione a non smontare il composto.

Leggi anche–> Voglia di un formaggio alternativo fatto in casa? Prepara la ricotta di mandorle

Mentre mescolate aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e un po’ di vanillina. Aggiungete al composto un pizzico di sale e il burro che avete fuso in precedenza. Continuate a sbattere per qualche minuto, poi setacciate la farina e aggiungetela al composto poco alla volta, finché non sarà assorbita completamente. Nel frattempo scaldate i 500ml di latte in un pentolino.

Leggi anche–> Insalata Caprese: il piatto dell’estate, perché si chiama così?

Quando sarà caldo, versate nel pentolino e lasciate incorporare finché non sarà tutto amalgamato e sciolto. Montate a parte gli albumi a mano e con una frusta elettrica, più pulita possibile e unite il succo di limone e montate a neve ferma ma non troppo. Imburrate la vostra teglia e foderate con carta da forno. Infornate a 150° gradi per circa 80 minuti, sfornate e vedrete la magia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here