Torte, da giugno vietato un colorante: la decisione della Commissione

0
693

Novità importanti a partire dal prossimo giugno per quanto riguarda il mondo delle torte: vietato un colorante

La Commissione europea ha deciso così di vietare l’utilizzo di un colorante per le torte a partire dal giugno 2022.

Torte colorante

Non sarà possibile utilizzare il biossido di titano per quanto riguarda le torte. Spesso è stato usato finora per la preparazione di dolci e torte dando così un colore bianco alle creme e alle salse, ma era solito anche per l’insalata. La Commissione europea lo vieterà a partire dal prossimo giugno, visto che l’E171, questo il suo codice, è risultato dannoso dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Si tratta di una una sostanza genotossica, ossia può avere la capacità di danneggiare il DNA e portare al cancro.

Leggi anche –> Iginio Massari batte il record con tre torte d’oro: la nuova impresa del pasticcere

Numerosi studi hanno portato a questa scelta con le aziende coinvolte che subito hanno cercato di analizzare nuovi prodotti come alternative valide. Già dal gennaio 2020 era stato vietato in Francia. Altre aziende importanti, come la Cameo, ha pensato di optare per il bicarbonato di calcio, su pressione della Ong Foodwatch Germania.

Torte, la verità sul colorante vietato: la sua versione

Così è arrivato il commento del commissario Stella Kyriakides, responsabile della salute e della sicurezza alimentare:  “Con il divieto di oggi, stiamo eliminando un additivo alimentare che non è più considerato sicuro”. Poi ha aggiunto: “Conto sulle autorità degli Stati membri per la loro cooperazione nel garantire che gli operatori alimentari cessino l’uso dell’E171 negli alimenti”.

Leggi anche –>  Bonet: dove mangiare il migliore dolce al cucchiaio a Torino

Tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta presentata dalla Commissione dello scorso autunno. L’E171 è stato considerato così poco sicuro dopo il parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa): una sostanza dannosa per il DNA che potrebbe portare anche a conseguenze serie per il nostro corpo.

torte