Tre giorni dedicati al nero di Norcia; il tartufo pregiato. Scopri tutte le date

0
370

Nero Norcia, arrivano le comunicazioni ufficiali sulla 58esima edizione della rassegna agroalimentare dedicata al Tartufi Nero di Norcia.

La conferenza stampa si è tenuta lunedì 21 febbraio. Durante l’incontro dedicato ai professionisti del settore sono state fornite le prime importanti informazioni sulla 58esima rassegna agroalimentare dedicata al tartufo.

nero

Durante l’incontro di lunedì mattina è stato presentato il programma dell’evento Nero Norcia 2022 giunto ormai alla 58esima edizione. Tre giorni dedicati alla degustazione, a spettacoli e a convegni dedicati al tema principale. Se siete curiosi non ci resta che scoprire quando si terrà.

Nero Norcia, al via alle tre giornate dedicate al tartufo

Nero Norcia è la rassegna agroalimentare che dagli anni ‘50 promuove e valorizza le produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali di eccellenza.
L’evento ha raggiunto la sua cinquantottesima edizione, Nero Norcia 2022 come sempre vede grande protagonista il Tartufo Nero Pregiato di Norcia (il nome scientifico è Tuber Melanosporum Vittadini).

Leggi anche -> E’ sempre mezzogiorno, un ospite speciale si lascia andare e non resiste: tutti sconvolti

L’evento sarà anche motivo di esplorazione della storia, del gusto delle sue declinazione in cucina di questo straordinario frutto della terra. Un’occasioni di analisi e confronto su temi di estrema attualità che riguardano in particolare il territorio della Valnerina.
I tre giorni del weekend, 25,26 e 27 febbraio, della rassegna saranno articolati ciascuno con un focus, all’interno del quale si svolgeranno tavole rotonde con la partecipazione di esperti e momenti di dialogo con la comunità.
La data di apertura coinciderà con un appuntamento di rilevanza storica: la visita a Norcia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Leggi anche -> La fragola più grande del mondo esiste e pesa 289 grammi: ecco dove l’hanno trovata

Il sindaco Nicola Alemanno della città ha illustrato il programma della kermesse durante la conferenza stampa, accompagnato dall’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria Roberto Morroni, la direttrice dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo Antonella Brancadoro e il presidente del Consiglio Comunale di Norcia Pietro Luigi Altavilla.

Il programma, che è in continua divenire e può subire delle variazioni, prevede per il 25 la presentazione dell’evento durante il quale saranno presenti le autorità. Prima e dopo ci saranno degli intervalli spettacolari che intratterranno i visitatori.
Il secondo giorno, avrà luogo il convegno a cura del GAL Valle Umbra e Sibillini e Regione dell’ Umbria “Distretti del cibo : nuove forme di aggregazione per lo sviluppo del territorio”.
L’ultimo giorno, infine,  si terrà l’assemblea nazionale delle città del tartufo. Un appuntamento da non perdere soprattutto per le diverse degustazioni presenti sul territorio in onore della rassegna.