È sempre mezzogiorno, vigilia di Natale dedicata ai piccoli chef

0
141

La vigilia di È sempre mezzogiorno è dedicata ai piccoli chef di casa. I cuochi sono arrivati accompagnati dai propri figli. 

Antonella Clerici Biagiarelli

Antonella Clerici durante la puntata della vigilia di Natale ha incontrato i figli dei professionisti che si sono cimentati nella preparazione delle ricette insieme ai più grandi.
Dopo Ivano Ricchebono accompagnato da Matilde è il momento di Natalina Cattelani, blogger di cucina, che si è fatta aiutare da Elisa.

Leggi anche -> Brodo di pesce; un ottimo alleato in cucina, ideale per insaporire risotti e molto altro

Le ricette a 4 mani di È sempre mezzogiorno

I dolcetti preparati da Natalina Cattelani ed Elisa fanno parte della tradizione emiliana e forse anche romagnola: i tortelli dolci. Per realizzare la ricetta emiliana servono i seguenti ingredienti:

  • per la pasta: 500 g di farina 0, ½ bustina di lievito per dolci, 3 uova, 30 g di burro, 250 g di zucchero, la scorza di 1 limone, 1 bicchiere di latte;
  • per i ripieni: 100 g di castagne cotte, 30 g di noci sgusciate, 30 g di mandorle senza pelle, 100 g di confettura di prugne, 100 g di confettura di amarene, 50 g di marmellata di arance, 80 g di uva sultanina ammollata, 30 g di pinoli, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaio di liquore all’anice, zucchero a velo, crema pasticcera.

Fabio Pontenzano e la figlia Anita preparano gli Gnocculi della Vigilia, una pasta tirata a mano a base di grano duro e finocchietto selvatico che la piccola Anita prepara con grande maestria nonostante la giovane età. Ecco gli ingredienti per la realizzazione del piatto:

  • per la pasta: 500 g di semola rimacinata di grano duro, 240 ml di acqua, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, scorza di 1 limone;
  • per il condimento: 4 scampi, 4 gamberi rossi, 120 g di gamberi bianchi, 400 g di vongole veraci, 600 g di cozze, 1 peperoncino fresco, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere vino bianco secco, 200 g di pomodorini rossi e gialli, olio evo, sale e pepe.

Anche se si tratta di una pasta fatta in casa la preparazione è molto semplice: cuocere gli scampi tagliati a metà in padella e le vongole giù pulite in un’altra.
Aggiungete i pomodori ai frutti di mare in padella e lasciare che si aprano facendo attenzione alla cottura. Mescolare tutto il pesce, cuocere la pasta e impiattare con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.

Leggi anche -> Linguine all’astice; vi svelo la ricetta dello chef, ecco cosa aggiunge

Alfio Bottaro intanto non si vede spuntare ma una guest star fa il suo ingresso trionfale: arriva Babbo Natale a È sempre mezzogiorno ad augurare i migliori auguri agli italiani insieme ad Antonella Clerici, Lorenzo Biagiarelli, la zia Cri e tutti gli altri di È sempre mezzogiorno.

Alfio Bottaro Antonella Clerici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here