Vino di qualità a prezzi basso? Ecco quali comprare

0
358

Il vino è una grande passione degli italiani, ma spesso può avere prezzi proibitivi. Ma i vini buoni low cost esistono eccome.

Tra i simboli della cultura italiana c’è sicuramente il vino e il nostro è indubbiamente tra i più pregiati e apprezzati in tutto il mondo. In Italia il vino è storia, è tradizione ed è convivialità, non manca mai nelle occasioni speciali e spesso anche sulla tavola quotidiana, come sana abitudine.

Quando ci troviamo a dover scegliere una bottiglia di vino da acquistare, spesso ci facciamo ingannare dal prezzo e pensiamo erroneamente che più il costo sia elevato, più il vino sia di qualità. Ma la prestigiosa guida del Gambero Rosso ha confermato l’esatto contrario. Scopriamo qualcosa di più.

Vino pregiato a meno di 13 euro? Parla il Gambero Rosso

La prestigiosa guida del Gambero Rosso ha scardinato tutte le certezze in fatto di vino, confermando che la qualità spesso non ha nulla a che fare con il prezzo, determinato da tantissimi altri fattori, per esempio i riconoscimenti internazionali dell’etichetta. “Berebene” è la guida di Gambero Rosso che esplora il buon vino a prezzi davvero accessibili.

Leggi anche–>Masterchef, tante lacrime per Bruno Tanzi: tanta commozione, mai successo prima

Per una spesa di circa 10 euro e qualche centesimo in più, potreste bere un ottimo bianco profumato ligure, il Gladius, prodotto dalla famiglia Federici, che in quanto a viticolture se ne intende; oppure potreste optare per in Barbera d’Asti della tenuta Olim Bauda, della zona del Monferrato. Ancora più economico, poi, il Soave Clivus, un bianco veneto dalla Cantina sociale di Monteforte d’Alpone che vi sorprenderà con il suo sapore fruttato e floreale.

Se scendiamo ancora di più con il prezzo, troviamo il Lambrusco Grasparossa dai Colli di Scandiano e Canossa, in Emilia Romagna, con le sue note di frutti di bosco e ciliegia, che vi potete portare a casa al modico prezzo di 5 euro e 90. Direttamente dalla bellezza delle Marche, poi, il Lacrima di Morro d’Alba, realizzato con l’uva lacrime nera che danno un vino succoso e denso, a 9 euro e 70 circa.

Leggi anche–>Benedetta Rossi dopo l’intervento: visita a sorpresa, tutti commossi

Poco meno costoso, poi, c’è il Divina Villa dalla zona del Trasimeno, un rosso leggero e fresco che potete comprare con appena 9 euro e 40. Importante sfatare il mito per cui il vino deve essere per forza costoso per soddisfare il palato e chi meglio del Gambero Rosso può convincervi?