Wagyu: la carne giapponese con il pedigree, il prezzo è alle stelle

0
267

Ecco tutte le curiosità sulle carne giapponese di Wagyu: quanto costa produrlo e che prezzo lo vendono al ristorante.

Carne giapponese
foto da canva

Gli intenditori la considerano la carne migliore del mondo. Ma vediamo insieme tutte le curiosità della carne Giapponese Wagyu. La carne tenerissima, ha una fitta trama di grasso striata.

Leggi anche–> Stefania Orlando, il disturbo alimentare: “Di notte lo faccio”

Il manzo giapponese Wagyu è pregiato costoso e irresistibile: arriva anche in Italia quello originale made in Japan. Se una volta nella vita volete fare una pazzia e spendere mille euro, acquistate la carne Wagyu; ebbene si, il costo è di 1000 euro al Kg. Sogni proibito dei foodie più lussuriosi.

Leggi anche–> Conosci le patate vastase? Ricetta semplice, veloce e filante

Qualche tempo fa era difficilissima da trovare fuori dal Giappone, dove viene prodotta seguendo un controllo disciplinare che più severo non si può. Ad oggi si può trovare anche in Italia, a due passi da piazza Cavour c’è il locale Taki, dove è gestito dalla signora Yukari, giapponese di nascita. Nonostante vive in Italia da anni, è da sempre rimasta fedele ai canoni della tradizione culinaria giapponese.

Wagyu: la carne giapponese pregiata e costosa

Le carni di Manzo Wagyu sono valutate da un disciplinare rigoroso definito dal Ministero dell’Agricoltura, che attraverso una valutazione e una scala che va da 1 a 5 tengono conto del colore, consistenza, venature e qualità del grasso. Ogni manzo ha un pedigree che riporta il nome, l’allevamento in cui è cresciuto, il tipo di vita che ha svolto, come stato trattato e persino chi sono i suoi antenati. Insomma una accurata attenzione per tutto il percorso dell’animale.

Se due vitelli nascono insieme non vengono mai separati, ma crescono assieme, l’animale dorme su trucioli di cedro, viene sempre pulito cambiato per garantire un piacevole odore, ogni animale ha uno spazio idoneo per muoversi liberamente,  viene spesso massaggiato per aumentare la circolazione sanguigna, il cibo viene accuratamente preparato in base allo stato di salute dell’animale. In caso di freddo rigido gli animali vengono coperti con giacche apposite.

All’ InterContinental Hotel Steak House di Hong Kong, il filetto di manzo Wagyu che pesa circa 180 gr costa all’incirca 290 dollari (circa 270 euro). Una carne prelibata venduta a peso d’oro, ma che una volta nella vita va assolutamente assaggiata.

Carne giapponese
foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here