Tortino di riso al limone

Tortino di riso al limone
La puntata odierna di Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio ci propone una ricetta ideale anche per chi è intollerante o soffre di celiachia, rapida e molto semplice da realizzare ma ugualmente gustosa: il tortino di riso al limone. Altre ricette ideali per i celiaci sono la torta al grano saraceno o la torta con patate e mele senza glutine. Il limone è un frutto presente tutto l'anno, quindi questa ricetta è adatta a tutti e a tutte le stagioni.

Prendiamo una bacinella dove mettiamo 100 grammi di farina di riso (150 per i celiaci) e ci versiamo in seguito 300 grammi di latte di riso.

Aggiungiamo poi 150 grammi di zucchero di canna bio, 50 grammi di olio di mais, il succo di mezzo limone, 50 grammi di farina 00 (solo nel caso in cui non si stia cucinando per chi non tollera il glutine!) e una bustina di lievito istantaneo.

tortino di riso al limone

Una volta amalgamato il tutto, si prendono gli stampini e con un goccio di olio si ungono. Si prende poi dello zucchero di canna per evitare che poi il tortino si attacchi allo stampino.

Una volta finita la preparazione dei tortini, li si infornano per 15 minuti a 175 gradi. Dopo la cottura, spolveriamo dello zucchero a velo e il tortino è pronto.

Per preparare il composto ci vogliono 5 minuti, quindi il tempo di preparazione totale è di 20 minuti, spendendo 4/5 euro per una porzione da 10 tortini: una ricetta dunque economica, facile e alla portata di tutti.
Precedente Come tagliare la zucca per Halloween
Successiva Tortino di patate ripieno di verdure

Commenti e domande