Terrina di Salmone

Terrina di Salmone
Nella puntata di oggi, 22 aprile 2011, Benedetta Parodi ci consiglia un piatto semplice e raffinato: La Terrina di Salmone.

Il Salmone è un alimento parecchio apprezzato, specialmente nella versione affumicata, da molti italiani e proviene dai mari nordici ovvero dalla Scozia,dalla Norvegia e dal Canada. Il consumo di questo alimento pregiato e saporito, è importante per prevenire malattie cardiache ma va mangiato con moderazione perche' risulta piuttosto ricco di grassi.

Per essere certi che il Salmone acquistato sia davvero fresco, bisogna fare attenzione ad alcune cose: se lo acquistate intero, è necessario accertarsi che abbia gli occhi vivi, quindi non spenti, un bel colore brillante e le branchie ancora inumidite e rosate. Se invece lo comprate in trancio, assicuratevi che abbia un colore omogeneo e la carne ben fissa alle lische.

Benetta Parodi, consiglia di preparare il Salmone con una squisita ricetta, adatta anche come antipasto per il pranzo Pasquale. Per preparare questo piatto, occorrono 500 gr di salmone che devono essere lessati in acqua bollente assieme ad uno scalogno. Nel frattempo, si possono disporre in un recipiente tre patate lesse che poi dovranno essere schiacciate e condite con sale,olio e mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il Salmone sarà cotto, bisogne scolarlo e unirlo al composto di patate poi insaporire il tutto con del succo di limone, sale, dell'erba cipollina e infine prezzemolo. In ultimo, la Parodi consiglia di disporre il Salmone in una forma per Plum Cake, foderata con della pellicola e mettere in frigo per un po' di tempo così al momento di servire il piatto, la terrina di Salmone sarà ancora più compatta ed uniforme.

Se amate il Salmone, Mezzokilo vi propone altre ricette che lo vedono protagonista come il piatto giapponese Nigiri Sushi, la Pasta al Salmone e i gustosi e leggeri Involtini al Salmone.
Precedente Taralli pizzicosi
Successiva Colomba pasquale