Prova questa bistecca di latte, fatta con il formaggio di Asiago

0
681

 Bistecca di latte: la tosella è un formaggio fresco tipico dell’ altopiano di Asiago. e’ un formaggio bianco candito, a pasta molle e senza sale.

foto da canva

Viene ricavato dalla prima cagliata, del latte vaccino, dai malgari, per soddisfare le loro necessità quotidiane, senza intaccare le scorte del pregiato formaggio stagionato. Oggi la Rosella è entrata nelle nostra alimentazione, si può mangiare in vari modi, ma la vera ricetta è la bistecca di latte: fritta nel burro e accompagnata da un contorno, un piatto umile, pieno di sapore e sostanza. Ovviamente se non riusciamo a trovare la Tosella possiamo usare il formaggio Primosale o la Giuncata pugliese.

Bistecca di mare: usa il formaggio Tosella, dal cuore morbido

Leggi anche –> Morta Anna Martelli aveva 74 anni, crema pasticcera al cocco

Ingredienti

  • 2 fette di tosella/ primosale/ giuncata
  • q.b di sale
  • q.b burro

Preparazione 

Scaldate un tegame antiaderente. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere lentamente per 3/4 minuti. Ora prendete le fette di tosella e delicatamente fatele cuocere da entrambi i lati. Quando avrà un colore dorato con una leggera crosticina sarà pronta. La tosella viene accompagna con la polenta, ma visto che le giornate sono abbastanza calde, possiamo usare delle patate al forno o una verdura grigliata, sicuramente sarà una versione più estiva e leggera.

foto da Canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here