La carbonara easy: scopri la ricetta antica della cucina siciliana

0
755

La carbonara easy è la versione siciliana semplificata, dove viene tolto l’ ingrediente protagonista che conosciamo tutti. Scopriamo insieme qual’è.

foto da google

La carbonara easy o pasta co’riquagghiu non è altro che una versione molto più povera di ingrediente della carbonara romana, dove prevede: guanciale, uovo, pecorino e tanto pepe. E’ considerato un piatto della cucina povera, più leggero e più economico, ancora più facile e veloce da preparare rispetto alla classica ricetta della carbonara romana.

Leggi anche–> Sophie codegoni, la dieta da non seguire: “Tutto sbagliato”

Quindi questa pasta della tradizione siciliana è ottima da fare quando andiamo di corsa e non vogliamo rinunciare al buon gusto e ai carboidrati che non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Noi del team Mezzokilo vi consigliamo sempre di usare prodotti di qualità visto che la ricetta ne prevede solo tre. Useremo le uova delle galline allevate a campo aperto, il pecorino D.O.P grattugiato dal sapore deciso in grado di non coprire le noti dolci dell’uovo e per finire un bel mazzetto di prezzemolo fresco. Questi sono gli ingredienti che useremo per fare la nostra pasta cu riquagghiu.

Leggi anche–> Soldino Mulino Bianco torna in produzione: dove e come acquistarlo

Carbonara easy: scopri la ricetta antica siciliana per 4 persone

Ingredienti

  • 400 g pasta corta a piacere
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • 2 uova intere
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lavate e asciugate per bene il prezzemolo e poi asciugatelo con la carta assorbente. In una ciotola rompete le uova e sbattetele energicamente con sale e pepe. Lessate la pasta al dente, qualche minuto prima di scolarla mettete sul fuoco un pentolino con l’olio, dopo qualche minuto buttate la pasta e fate rosolare per qualche secondo. Ora spengete il fuoco aspettate qualche secondo e poi unite le uova con il prezzemolo tritato, unite il pecorino continuando sempre a girare e mescolare tutti gli ingredienti. Se la volete più cremosa aggiungete un pò di acqua di cottura. Servite calda!

foto da canva

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here