Perchè il cartone della pizza ha i buchi? Ecco la vera scoperta

0
177

Ecco a cosa servono i buchi che troviamo sui cartoni della nostra pizza quando la portiamo a casa o la ordiniamo a domicilio.

foto da canva

Il semplice pensiero del profumo di una pizza filante appena sfornata mette subito di buon umore. È il perfetto complemento per divano, amici, film, partita. Semplicemente è perfetta per ogni occasione in cui si vuol far felice il palato.

La pizza è un’abitudine alimentare piuttosto radicata nelle consuetudini degli italiani. Una ricerca di mercato ha recentemente rilevato che il 22% della popolazione la consuma almeno una volta a settimana. In estate, la consuetudine continua, complice la bella stagione e la voglia di stare insieme senza doversi per forza cimentare nella preparazione di pranzi e cene.

Leggi anche–> Ecco le migliori pizzerie al taglio di Roma

Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la pizza si presta ad infinite interpretazioni e condimenti a seconda dei propri gusti personali, della tradizione locale e dei prodotti di stagione. La scelta degli ingredienti di qualità è sicuramente la chiave del successo per ottenere una buona pizza. Almeno una volta però ci siamo chiesti a cosa servono quei piccoli buchi nel cartone dove si trasporta la pizza, ecco la risposta.

Leggi anche–> Prepara il menù del contadino economico, 1 euro a porzione

E non potranno sfuggirci quei buchi laterali tipici di questo oggetto che vediamo ogni volta che entriamo in una pizzeria. Bene, come è chiaro, non sono di certo messi lì a caso. Questi sono presenti per permettere la fuoriuscita del vapore, in modo tale da non rovinare il nostro pasto. Infatti, quando la pizza è cotta, ha una temperatura molto alta. E, mettendola in un cartone chiusa senza possibilità di ricambio d’aria, questo alimento continuerebbe a cuocersi, bruciandosi in modo irrimediabile. Forse non ci crederemo mai ma è questa la geniale ragione dei buchi sui cartoni della pizza!

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here