Caserecce con crema di datterino giallo, melanzane fritte e guanciale croccante

0
359

Vuoi un primo piatto godurioso da fare in pochi minuti? Prepara queste casarecce dal gusto inconfondibile, da fare in qualsiasi occasione.

foto da mezzokilo

Le casarecce super gustose, sarà una ricetta che faremo oggi. Una variante della pasta alla Norma che tutti conosciamo: salsa di pomodoromelanzane fritte, ricotta salata e basilico fresco!

Leggi anche–> Squid Game: la ricetta dei biscotti, che sta facendo impazzire il web

Noi del team mezzokilo oggi andremo ad aggiungere degli ingredienti che legano molto bene tra loro, useremo il guanciale per dare quel tocco di croccantezza e faremo una crema di datterino giallo, per rendere tutto più cremoso.

Leggi anche–> Wagyu: la carne giapponese più costosa del mondo

Se non avete molto tempo e volete preparare questo piatto per una cena super veloce, potete preparare la crema gialla anche il giorno prima in modo che dovrete dedicare del tempo solo al guanciale e alla frittura delle melanzane.

Le casarecce con crema di datterino giallo, melanzane fritte e guanciale croccante

Ingredienti

  • 500 g di casarecce
  • 120 g di guanciale
  • 2 melanzane medie
  • 300 g di datterino giallo
  • q.b olio evo
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b pecorino grattugiato

Preparazione

Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane tagliatele a pezzi molto piccoli, mettetele in uno scolapasta e aggiungete del sale per almeno 15 minuti. Ora prendete i datteri gialli lavati e asciugati, trasferiteli in un tegame con un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio. Lasciate cuocere per 30 minuti senza aggiungere nulla a fiamma bassa in modo che il pomodoro rilasci la loro acqua.

Trasferite i pomodori in un passaverdura e passateli in modo da togliere le bucce, una volta ottenuta la crema di datterino, trasferitela in una padella e fate cuocere per altri 40 minuti  circa. Ora sciacquate bene le melanzane, tamponatele con carta da cucina. versate l’olio in un pentolino quando arriverà a temperatura tuffateci dentro le melanzane e giratele di tanto in tanto, dovranno risultare molto croccanti.

In un altro tegame aggiungere solamente il guanciale tagliato a listarelle, quando diventerà molto croccante potete spengere il fuoco e tenerlo da parte. Quando il sugo sarà piuttosto denso aggiungete un cucchiaio di olio di frittura delle melanzane.  Cuocete la pasta al dente, scolatela e trasferitela nel sugo e saltate velocemente. Alla fine aggiungere le melanzane fritte il guanciale croccante e mescolate per bene. Potete aggiungerci del pecorino grattugiato.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here