Conosci il Casu Marzu? Il formaggio pericoloso, scopri perchè

0
161

Casu Marzu: si tratta di un formaggio cremoso italiano prodotto in Sardegna, conosciuto anche con il nome Formaggio con i vermi.

foto da Canva

Non lo conoscevate? Parlando con i sardi sembra che il Casu Marzu sia un formaggio buonissimo e molto prelibato dal sapore forte. Ma come mai ci sono i vermi dentro? Il motivo è semplice. La mosca casearia attacca qualsiasi tipo di formaggio, quello con i vermi è nato come errore, ma una volta che i pastori lo hanno assaggiato ne hanno subito apprezzato il retrogusto piccante. Il processo di decomposizione nasce dalla stagionatura, quando il formaggio viene colonizzato dalla mosca che penetra all’interno della forma e vi depone le uova.à

Leggi anche–> Porceddu e Cannonau: ecco la dieta sarda per vivere 100 anni

Casu Marzu: perchè è considerato un formaggio pericoloso?

Non è sicuramente un male data la sua fama non troppo gratificante: il Casu Marzu, infatti, è stato inserito nel libro del Guinness dei Primati 2009 come formaggio più pericoloso del mondo. Il motivo? “Eventuali larve rimaste sopravvissute all’azione di succhi gastrici potrebbero provocare vomito, dolori addominali e diarrea sanguinolenta”. La verità, al momento, è però un’altra: fino ad oggi non si ha evidenza di patologie o disturbi direttamente connessi con il consumo del formaggio con i vermi.

Leggi anche–> La pasta del capitano che fa sognare, con bottarga, alici e cozze sarde

Queste si trasformano in larve che a loro volta si nutrono del formaggio stesso trasfromando una sorta di crema. Insomma un processo davvero particolare che lascia tutti a bocca aperta, ma a detta dei sardi è davvero una specialità che ad oggi è sempre più difficile trovare. Come dicevamo, dunque, fino ad oggi non risulta alcun collegamento tra il consumo di questo formaggio e un qualsivoglia problema di salute, sarà davvero il Formaggio più pericoloso al mondo?

foto da Canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here