Cotechino e Zampone artigianali: dove comprare i migliori in Emilia

0
343

In questo periodo dell’anno si parla solo di loro: zampone e cotechino, piatto tipico del cenone di capodanno.

foto da adobe

Zampone e cotechino sono i re indiscussi del Capodanno. La tradizione vuole, infatti, che allo scoccare della mezzanotte, venga servito cotechino o zampone accompagnati da qualche cucchiaio di lenticchie, come auspicio di buona fortuna.

Leggi anche–> Il Pan di Spagna perfetto secondo Iginio Massari, ecco il trucco infallibile

Ma ogni anno ci facciamo sempre la stessa domanda; che differenza c’è, quale scegliere? La differenza tra loro è solo una: l’involucro: lo zampone, come dice la parola stessa è avvolto dalla zampa del maiale; il cotechino, invece dal budello naturale o artificiale.

Leggi anche–> Cibo cinese: dove mangiare nei migliori ristoranti di Milano

Siamo spesso abituati a vedere nei supermercati cotechini e zamponi già precotti, un modo più rapido sicuramente per cucinarlo, ma niente a che vedere con quello fresco. Difficile da trovare, perché solo determinate salsamenteria e salumeria lo possono avere, la cottura sicuramente è molto più lunga, ma noi del team mezzokilo vi consigliamo almeno una volta di provarlo.

Cotechino e Zamponi artigianali: ecco dove comprare i migliori

  • Tra le salumerie e salsamenterie migliori, troviamo la salumeria di Peveri Carlo in via Chiaravalle 3193/1 Piacenza, dove il signor Peveri Carlo nel 2009 trasformò questa azienda di famiglia in un’impresa di qualità. Qui possiamo trovare prodotti artigianali tra cui; il cotechino filzetta, prodotto di alta qualità, conservato nel budello naturale.
  • Imperdibile anche la salumeria-osteria Giusti in via Luigi Carlo Farini 75, 41121 Modena. Da oltre 30 anni è rimasta sempre alla stessa famiglia, luogo di tradizione, dove si possono trovare prodotti artigianali di primissima scelta, tra cui confezioni natalizie gastronomiche molto carine.
  • Non potevano non menzionare l’Antica Macelleria Ghioldi in via Trivellari 5- 41121 Modena. La particolarità di questo posto è che oltre a trovare prodotti artigianali freschi come zampone cotechino di ottima qualità,  potete anche mangiarlo li direttamente, quindi se non avrete voglia di cucinare, l’Antica Macelleria Ghioldi vi farà trovare un bel piatto di cotechino e lenticchie fumanti.
foto da adobe

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here