Il Pan di Spagna perfetto secondo Iginio Massari, ecco il trucco infallibile

0
682

Iginio Massari; il maestro della pasticceria oggi ci fa vedere come fare un Pan di Spagna infallibile, ecco il trucco.

foto da adobe

Quando si parla di Pan di Spagna ci si spaventa facilmente, perchè farlo perfetto è davvero difficile. Spesso non ha la morbidezza giusta oppure non cresce come dovrebbe. Oggi noi del team mezzokilo vogliamo proporvi la ricetta del maestro Iginio Massari.

Leggi anche–> Cioccolata calda: dove bere la migliore di Torino, tutti gli indirizzi

Quando si parla di pasticceria non possiamo fare a meno di pensare al grande Iginio Massari, spesso ospite di Masterchef Italia dove ha spiegato i suoi segreti per fare un dolce perfetto anche con il forno di casa.

I consigli fondamentali: usare sempre le uova fresche, perchè fanno la differenza e, oltre all’albume rigorosamente montato a neve, anche il tuorlo deve essere sempre lavorato con lo zucchero almeno per 20 minuti con la frusta. Il trucco infallibile però sarà questo; immergete nell’impasto una frusta se estraendola si forma una punta leggermente allungata il risultato sarà ottimo.

Leggi anche–> Bruno Barbieri spiazza il pubblico con un annuncio speciale: cosa sta succedendo

Per realizzare il Pan di Spagna perfetto abbiamo scelto la ricetta di Iginio Massari, basteranno solo poche mosse e farete un figurone con amici e parenti. Siete pronti?

Il Pan di Spagna perfetto di Ignio Massari, ecco come preparalo

  • 500 g di uova intere (10 uova)
  • 500 g di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 250 g farina bianca
  • 250 g fecola

Per prima cosa dobbiamo usare una planetaria con la frusta, a media velocità montare le uova e poi poco per volta lo zucchero e il baccello di vaniglia, lavorate il composto per circa 20 minuti. Ottenuto un composto spumoso e omogeneo aggiungete la farina e la fecola setacciate, versate a pioggia. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, non appena il composto sarà diventato chiaro e bello gonfio versate il tutto nello stampo, utilizzate una spatola per livellare il composto. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico per circa 45 minuti a 160 gradi. Evitate di aprire il forno nei tempi di cottura. Fatatelo intiepidire nello stampo prima di servirlo o farcirlo.

foto da canva

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here