Per fare una cottura al sale perfetta aggiungi l’ingrediente segreto: il risultato è pazzesco

0
270

Hai voglia di fare una cottura al sale perfetta, ecco cosa devi aggiungere, nessuno ci crede ma il risultato è pazzesco.

La cottura al sale è una delle tecniche più semplice e salutare, perchè riesce a conservare tutti i sapori naturali e non serve l’aggiunta di nessun grasso come può essere l’olio o il burro. Ma vediamo insieme come funziona questo tipo di cottura e cosa usano gli chef stellati per farla perfetta.

foto da adobe

La domanda che ci facciamo spesso è quella di pensare se il pesce che stiamo cucinando  risulta troppo salato a fine cottura. Assolutamente no, se viene fatto tutto per bene il sale che verrà usato per fare questa cottura rimarrà solo all’esterno. Lo strato di sale che andremo a formare intorno al pesce servirà per proteggere i succhi e mantenere una carne morbida e saporita. Quando ci prepariamo a fare una cottura al sale è meglio non togliere le squame dal pesce, per il semplice fatto che serviranno per proteggere le carni dal forte calore.

Il segreto dello chef per fare una cottura al sale perfetta

La pelle e le squame fanno da involucro al spigola cosi da evitare che la polpa interna diventi troppo salata. Ma arriviamo al dunque, noi del team mezzokilo vogliamo suggerirvi un trucchetto fantastico che usano molti chef stellati del momento, ovvero quello di aggiungere insieme al sale questo ingrediente.

Leggi anche–> Milano, il migliore cibo cinese da provare a Chinatwan: tutti gli indirizzi

foto da adobe

Stiamo parlando di montare a neve ferma l’albume d’uovo e aggiungerla al sale, in questo modo la crosta esterna acquisterà maggiore resistenza e compattezza e non rischierà di rompersi in cottura e far fuoriuscire tutto il liquido interno.

Ingredienti

  • Spigola 600/700 g
  • 400 g di sale grosso
  • 400 g di sale fino
  • 3 albumi
  • spezie varie

Leggi anche–> Benedetta Rossi dopo l’intervento: visita a sorpresa, tutti commossi

Preparazione 

Prendete un contenitore montate a neve ferma i 3 albumi una volta pronti aggiungete il sale grosso il sale fino e le spezie a piacere come; rosmarino, timo o aneto, mescolare bene con una frusta, dovrete ottenere un composto ne troppo morbido ne troppo secco. In una teglia mettete il composto di sale e albume, adagiate la spigola all’interno, coprite tutta la spigola con il miscuglio e modellate con un cucchiaio, infornate nel forno già caldo per circa 25 minuti a 180 gradi. Quando sarà pronto togliete l’involucro aiutandovi con coltello e forchetta, separa i filetti dalla lisca, procedi allo steso modo dall’altro lato una volta girato il pesce, impiantare  e aggiungere un filo d’olio a crudo.