Dalla cucina al lancio del famoso “accendino”: così è nato ErFaina

0
2858

Dalla cucina di casa con l’accendino in mano è nato Erfaina. Ma chi è veramente Damiano Coccia? Scopriamolo insieme.

Senza alcun dubbio la cucina è l’ambiente più vissuto della casa e deve saper rispondere a tante esigenze, di chi la vive preparando i pasti, di chi la pulisce, di chi si ritrova per una merenda con gli amici, di chi legge il giornale con un buon caffè di mattina.

Leggi anche–> Dove mangiare la migliore carbonara a Roma

Ma non sempre la cucina da vita, solo a piatti prelibati e gustosi, capita anche, che faccia nascere influencer che hanno scritto la loro popolarità, esaltando uno degli ambienti più vissuti della casa di ogni famiglia italiana.

Leggi anche–> Le migliori pizzerie al taglio di Roma, ecco dove andare

Damiano Coccia è un web influencer nato a Roma nel 1988, da pochi giorni ha compiuto 33 anni, il soprannome gli viene attribuito dal sacerdote della sua parrocchia perché, in quanto unico portiere dell’oratorio, giocava sempre con la
squadra più forte per vincere il pranzo. Er Faina in dialetto romano significa persona estremamente opportunista.

Dalla cucina di casa e un accendino è nato ErFaina

L’influencer romano, nasce come ErFaina nel 2015 così per gioco, un suo amico lo convinse a fare dei video e metterli sulle pagine social, i video venivano sempre fatti nella sua cucina di casa e la prima cosa che faceva era lanciare il famoso “accendino”, in segno di protesta. Si, perché da buon romano, spontaneo e genuino  ha sempre detto con molta enfasi tutto quello che pensava. Per questo è stato sempre seguito da molte persone. Ad oggi ha oltre 1 MLN di follower su INSTAGRAM e Facebook con persone di tutte le generazioni ( anche mia mamma di quasi 80 anni lo segue fedelmente). Oltre a essersi creato un personaggio forte e ad avere un modo riconoscibile di comportarsi davanti alla telecamera, Er Faina riesce a coltivare un rapporto da pari a pari con i suoi fan, che continuano a commentare e condividere in massa i suoi video.

Tutti i video di Er Faina rientrano in due macro-categorie. Da una parte ci sono i video più leggeri, che potremmo definire quasi di “critica culturale”in cui commenta trasmissioni televisive, calcio e critica personaggi del mondo di internet e dello spettacolo.  La seconda categoria, questa veramente interessante, e fatta di video che trattano argomenti più seri come: scuola, politica, greenpass etc.

Non ultima la sua esperienza a Medjugorje, dove è andato ultimamente in pellegrinaggio, consolidando e dichiarando la sua fede cattolica a tutti i suoi follower senza troppi peli sulla lingua.
Siamo certi, che sia anche una buona forchetta, abituato molto bene da una mamma anche lei molto simpatica; che lo vizia di delizie tipiche della cucina romana.

(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here