Dove mangiare il tiramisù più buono a Roma? Ecco dove bisogna andare

0
467

Ecco dove affondare per mangiare il miglior tiramisù della capitale. Il tiramisù a Roma è sempre stato una cosa seria.

tiramisù
foto da canva

Nonostante le origini venete, di negozi specializzati in tiramisù nella capitale se ne contano da anni e nelle carte dei ristoranti, anche se scontato, appare quasi imprescindibile. Di tradizione romana il Tiramisù non ha proprio niente, ma è uno dei dolci più gettonati e gustati nei ristoranti e nei Bar Pasticceria che difficilmente non lo hanno nel proprio menù.

Leggio anche–> Miglior Panettone 2021: dove comprare il dolce tipico di Natale

La ricetta classica prevede quattro ingredienti fondamentali: il mascarpone, le uova, il caffè e i biscotti savoiardi, un mix vincente di sapori e di accostamenti, che rendono questo dolce a cucchiaio una vera delizia per il palato.

Leggi anche–> Tortellini: dove mangiare i migliori a Bologna

Scopriamo a Roma, secondo la classifica del team mezzokilo, dove si può degustare un buonissimo tiramisù.

Tiramisù ricetta classica e non solo: ecco dove bisogna andare

  • Pompi in Via Albalonga 7b, zona Re di Roma: Da sempre, il re romano del tiramisù. Non si può venire a Roma e omettere una capatina da Pompi, sarebbe come non aver visto il Colosseo! Pompi è una storica pasticceria aperta in via Albalonga ma con sedi in vari punti della città: a Ponte Milvio, in Centro (a Via della Croce), Via Cassia, Via Cola di Rienzo. Tante le varianti di tiramisù proposte: classico, al pistacchio, alla fragola, con banane e cioccolato, nocciola e anche gluten free. Fanno anche servizio a domicilio, basta cliccare, il vostro tiramisù preferito ed in pochi minuti arriverà a casa vostra. Il prezzo 4 euro a monoporzione

    foto da google
  • Tiramisù in via Bisagno 19, Pizza Istria:  qui troviamo un tiramisù dal sapore classico, è molto simile a quello fatto in casa: mascarpone e uova nella crema, savoiardi perfettamente imbevuti nel caffè… sembra quasi quello della nonna! Le varianti sono un pò bizzarre: alla menta e cioccolato fondente, alla birra e alle arachidi, con biscotti Oreo al posto dei savoiardi, ai frutti di bosco, con banana e cioccolato, con Pan di Stelle e Nutella, cocco e nutella. E nel periodo natalizio troverete il tiramisù con il pandoro o panettone al posto dei savoiardi. Il prezzo 3,50 a monoporzione.
foto da google
  • MiTiroSù in via Angiolo Cabrini 14b, zona Nuovo Salario: qui troviamo un locale veramente innovativo, dove potrete comporre personalmente il vostro tiramisù scegliendone ogni singoli ingredienti. Si parte dalla scelta del contenitore: coppetta, cornetto, maritozzo, bomba fritta. La scelta dei biscotti, savoiardi, Gentilini, Pavesini, Oro saiwa, Baiocchi, Pan di stelle, Gocciole e, per gli appassionati, fette di pan di spagna, poi si sceglie la bagna, caffè (classico), birra, sciroppo, liquori. Infine la guarnizione, granella di frutta secca, scaglie di cioccolato, frutta fresca, cioccolatini Kinder, topping al caramello. Il prezzo varia tra i 3 e i 4 euro monoporzione
foto da canva

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here