Dove mangiare la migliore bistecca alla fiorentina in Toscana: scopri gli indirizzi

Ecco dove mangiare la migliore bistecca alla fiorentina in Toscana: ecco tutti i ristoranti e gli indirizzi, da non perdere.

foto da adobe

Se siete amanti della ciccia quella buona, non potete non assaggiare la bistecca alla fiorentina. Questa famosa bistecca, è uno dei piatti più tipici e famosi della Toscana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Leggi anche–> Vite al limite, la trasformazione di Cynthia: il cambiamento stupisce tutti

Noi del team mezzokilo abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti tipici della Toscana. Un viaggio di sapori di una volta. La storia dice che per festeggiare San Lorenzo, patrono della città, con tante luci che illuminavano le piazze fiorentine; molta gente si riuniva per condividere insieme un buon bicchiere di vino e una succulenta carne di  vitella.

Leggi anche–> Tiramisù perfetto: la ricetta dello chef Fabrizio Fiorani, due stelle Michelin 

Quando si desidera mangiare una buona fiorentina non si può non pensare al vitellone del Val di Chiana, uno dei più muscolosi al mondo. Anche il taglio è molto importante, deve essere assolutamente della lombata per formare un cuore perfetto con attorno uno strato non troppo spesso di grasso. il suo peso varia dagli 800 gr a 1,500 gr, e l’altezza della bistecca deve essere almeno di 4 cm.

Bistecca alla fiorentina: ecco l’elenco dei ristoranti più famosi

Pistoia 

  • Bisteccatoscana, Via Sant’Andrea, 30, 51100 Pistoia PT: Un locale molto bello e accogliente con una particolarità: non si ordina ma sai quanto paghi. Il menù costa 40 euro ed è composto dalla famosa bistecca alla fiorentina cotta a legna e servita sul tagliere. Nel frattempo gusterete un antipasto con prodotti di stagione.

Barberino del Mugello

  •  Cosimo dei Medici, Via del Lago, 19, 50031 Barberino di Mugello FI. I piatti del ristorante rispecchiano la grande tradizione della cucina toscana: pasta fresca, pappardelle alla lepre e al cinghiale, tortelli di patate, tagliolini ai funghi porcini. Immancabile la regina della tavola, la bistecca alla Fiorentina che ha reso famoso il locale, contraddistinguendolo dal resto dei ristoranti della zona di Barberino Di Mugello

Arezzo

  • Essenza Dario e Anna dal 1964 Piazza Grande, 16, 52100. Il ristorante più storico che ci sia, iniziò tutto nell 1964 quando il signor Dario e la signora Anna aprirono un alimentari, dove diventò subito un punto importante per il paese, con il tempo sono subentrati i figli che hanno trasformato l’alimentari in Essenza. Qui oltre a trovare la famosa fiorentina potete trovare anche altri tagli di carne: dalla Prussiana molto saporita, Wagyu Giapponese tenera e unica nel sapore per finire con la Vaca Galliega la più pregiata.
foto da adobe
Impostazioni privacy