Dove mangiare la squisita focaccia di Recco in Liguria; ecco gli indirizzi da scoprire

0
527

Oggi vogliamo parlare della focaccia di Recco, sicuramente la più conosciuta è una specialità tipica della cucina ligure.

Un’esperienza culinaria da provare assolutamente, ossia quella di mangiare la focaccia di Recco che viene sfornata calda. Questa focaccia è una vera specialità, gustosa e succulenta caratterizzata da una colata di formaggio caldo e da un impasto sottilissimo e godurioso.

Dal 2015 vanta il marchio IGP, il formaggio che viene usato e sempre quello fresco come la crescenza o lo stracchino. Noi del team mezzokilo siamo sempre dell’idea che i prodotti tipici si gustino meglio nei luoghi d’origine. Quindi oggi faremo un bel tour per scoprire dove mangiare la miglior focaccia di Recco a Genova. Ne elencheremo solo alcune, ma siamo sicuri che tutti sapranno fare questa specialità ligure. Ognuno ha la sua ricetta segreta che viene tramandata da anni e per questo la costudiscono con molta cura.

Ecco dove mangiare la migliore focaccia di Recco a Genova

foto da canva
  • Panificio Mario, che si trova a pochi metri dalla stazione Brignole e dal Mercato Orientale. Si tratta di un forno davvero storico, che è attivo dal 1969: è possibile gustare le classiche focaccia genovese fatta con farina di qualità con lievitazione naturale, e la focaccia di Recco che molti ritengono buonissima.

Leggi anche–> Tessa Gelisio, quello che fa davanti le telecamere è irresistibile

  • Focaccia in Piazzetta, si trova a Recco, Piazzetta Nostra Signora del Suffragio 9, 16036 RE. Qui potete degustare la migliore focaccia di Recco fatta con maestria, preparata al momento, appena sfornata. Personale gentilissimo e molto professionale.
  • Focaccia D’Autore qui siamo sempre a Recco in via Biagio Assereto, 11, 16036, arrivano da molto lontano per assaggiare la famosa focaccia di Recco e dicono che è proprio come la raccontano, personale gentile e molto simpatico.

Leggi anche–> Frico, dove mangiare il migliore in Friuli; tutti gli indirizzi

  • Infine chiudiamo questo piccolo tour con il forno Tossini in Via Cittadella, 8, 16043 Chiavari GE. Sorico panificio molto famoso, l’obbiettivo è quello di far conoscere i prodotti tipici della Liguria. La focaccia con il formaggio è veramente eccezionale, sottile e golosa come tradizione vuole, capita spesso che si trova una lunga fila per accaparrarsene un pezzo.
foto da canva