Dove mangiare la miglior porchetta di Roma e dintorni

0
410

Una primizia della tradizione culinaria italiana. La porchetta è una dei prodotti tipici del Lazio. Oggi scopriremo la migliore a Roma e dintorni.

porchetta mezzokilo

Se viene a Roma non puoi non assaggiare il famoso panino con la porchetta, uno street food casereccio che non passerà mai di moda. La porchetta è una delle specialità più amate del centro Italia.

Leggi anche–> Bonet: dove mangiare il migliore dolce al cucchiaio a Torino

Il famoso panino con la porchetta è un alimento consumato sopratutto nei luoghi dove ci son molte persone come fiere, mercati o feste paesane. il pane che viene usato per fare il panino è solitamente il casereccio di Lariano, ma ci sono altri tipi di pane che vengono usati come la rosetta o la ciabatta e la pizza bianca romana.

Leggi anche–> Benedetta Rossi, l’avete mai vista a 20 anni? Lei e il marito irriconoscibili

Oggi noi del team mezzokilo vogliamo illustrarvi qualche locale e fraschetta dove andare ad assaggiare questa prelibatezza e non solo. Nelle fraschette o trattorie che si trovano nei Castelli romani oltre alla porchetta e alla Romanella tipico vino rosso frizzantino, vengono serviti anche salumi, formaggi freschi, verdure sott’olio e coppiette di maiale.

Ecco dove mangiare la migliore porchetta a Roma e dintorni

  • Osteria Dar Vignarolo in via STR Nuova, 97 Ariccia, tipica fraschetta nel rinomato paese dei Castelli Romani. Da loro troverete tutta l’accoglienza e l’ospitalità delle osterie di una volta tipiche dei paesaggi “romaneschi”. Propongono antipasti tipici come coppiette, salumi, formaggi e l’immancabile porchetta, accompagnata dalla famosa Romanella. Da loro vi troverete a casa.
  • Dar Burino, via dell’Uccelliera 44/50, è la fraschetta più grande di Ariccia, è in grado di accogliere 450 persone nelle 4 sale interne, tra cui una sala è molto bizzarra ed indicata solo per maggiorenni, non vogliamo svelarvi altro. I menù partono da € 15,00 fino ad arrivare ad €25,00 e tutti includono antipasto, primo e secondo, naturalmente inclusi anche pane, vino ed acqua. Qui potete trovare anche menù per celiaci e vegetariani, insomma Dar Burino almeno una volta bisogna andarci.
  • Ora ci avviciniamo al centro di Roma e li troviamo Er buchetto in via del Viminale, 2F zona Termini. Il nome dice tutto infatti ci troviamo davanti un piccolissimo locale, dove si avverte un aria famigliare. Qui per un panino con la porchetta e un buon bicchiere di vino spendere solo 5,50 euro.
  • Concludiamo questo viaggio culinario con La Vita è un mozzico che si trova in Via Angelo Brunetti, 4, nei pressi di Piazza del Popolo. Qui la porchetta viene servita all’interno di un’ottima pizza bianca romana, troverete anche altri panini interessanti come la rosetta con la mortadella al tartufo e molti altri. Il locale è molto caratteristico, piccolo ma pieno di prodotti tipici caserecci dove troverete tanta gentilezza e simpatia da parte del personale.
porchetta Mezzokilo