Ecco i migliori ristoranti dove mangiare il tartufo “Il Re della Tavola” in Umbria

Il tartufo è raro, prezioso e delizioso, cercare il tartufo è un’ antica tradizione umbra. In Umbria è chiamato anche “Il Re della Tavola”.

foto da adobe

Non potevo dedicare un articolo ad uno dei prodotti umbri che amo di più. Non so voi, ma io il tartufo lo amo ovunque: sulla pasta🍝, sulle uova🍳 strapazzate, sulla carne🥩… Fosse per me, starebbe bene anche una grattata sul cappuccino la mattina!

Leggi anche–> Festa dell’Immacolata la tradizione del roccocò a Napoli:ricetta e dove mangiarlo

In Umbria è difficile trovare un ristorante che non dedichi almeno una portata al tartufo! Ma in questo articolo vogliamo consigliarvi quattro ristoranti che meritano davvero, dove il tartufo è il vero protagonista del menù, dall’antipasto fino al dessert! Siete pronti?😋

Leggi anche–> Vellutata di cicoria, adatta per scaldarsi in queste giornate fredde

Dove mangiare il tartufo in Umbria, ecco l’elenco dei ristoranti 

  • Ristorante Al Tartufo, via Ulisse Rocchi,4, 06123 Perugia. Location ad un passo dalla piazza centrale, molto suggestiva e accogliente con il personale gentile e molto preparato, cibo di altissima qualità. I piatti che troverete a base di tartufo sono molti: i classici tagliolini con il tartufo, tartare eccezionale con una scagliata di lamelle di tartufo umbro.  Ogni piatto è realizzato con prodotti di altissima qualità ed è studiato per abbinarsi al TARTUFO FRESCO DI STAGIONE di modo che chiunque, in accordo con i propri gusti, possa scegliere SE e DOVE aggiungerlo!
  • Ristorante Casaletto azienda Agraria Bianchi, Casaletto Di Sellano, 06030 Sellano PG.  Location persa nella macchia Umbra, entrando nel ristorante sembra di tornare indietro nel tempo. Ottimi piatti, tanto tartufo, spettacolari i ravioli fatti a mano con zafferano e tartufo, vini consigliati sono il Trebbiano Spoletino e il Sagrantino di Montefalco. Dolci buonissimi tutti fatti in casa e prezzi contenuti. Tutto lo staff molto gentile e disponibile.
  • Ristorante Stella Paola, località Vionica, 06034 Verchiano. Cucina tradizionale e casereccia, quindi piatti ben conditi e saporiti, personale gentile e molto attento alle misure anticovid, si spende 30 euro a persona per un antipasto misto, un primo, un secondo, contorno, dolce e bibite, incluso il caffè. La presenza nei piatti del tartufo e del cinghiale è veramente abbondante, davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.. Straconsigliato!. Tutta la pasta è fatta in casa, insomma un locale accogliente e famigliare.
  • L’Ulivo, via Monte Bianco 23 Matigge di Trevi (PG). Nato nel 1980 come me, la conduzione è familiare, la struttura è tutta in pietra e incastonata fra gli uliveti delle colline trevane, al centro del ristorante un grande camino e la griglia sempre attiva. Andateci se avete voglia di farvi guidare nella cucina umbra. Menù degustazione composto da venti piccoli assaggi che non cambiano mai troppo, ma seguono la stagionalità dei prodotti. Pane cotto nel forno a legna, patate sotto la cenere, carciofi alla griglia, pasta fatta in casa, olio in ogni dove e grattate di tartufo a profusione.
foto da adobe

 

 

 

104 thoughts on “Ecco i migliori ristoranti dove mangiare il tartufo “Il Re della Tavola” in Umbria

  1. [url=https://prednisoneforsale.store/#]can i buy prednisone online without a prescription[/url] buy 10 mg prednisone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.